A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta

Fondazionesergioperlamusica.it A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta Image
Due spari nella notte, le finestre che si aprono e subito dopo un grido: «Tutti dentro, lo spettacolo è finito!» Siamo a Ostia, nel 2013, e tra gli abitanti di quei palazzi c'è anche Federica Angeli, cronista di nera per le pagine romane di «la Repubblica», che in quella periferia è nata e cresciuta. Da tempo si occupa dei clan locali e ha subìto gravi minacce. Sa quindi come è fatta la paura, ma crede che l'altra faccia della paura sia il coraggio. Se i vicini rientrano obbedienti al comando del boss, lei decide di denunciare ciò che ha visto. Dal giorno dopo la sua vita è stravolta: per la sua incolumità le è assegnata una scorta, eppure nessuna intimidazione fa vacillare la sua fede in un noi con cui condividere la lotta per la legalità. La storia giudiziaria di cui è protagonista fino alle più recenti sentenze ci parla di una possibile seppur faticosa vittoria, confermando che tutti insieme possiamo alzare la testa e cambiare in meglio. Federica Angeli ha ottenuto questa vittoria con l'unica arma che possiede, la penna, e in queste pagine ci racconta le tappe di una vera e propria sfida alla malavita, nel solco di un giornalismo nobile, illuminato di etica civile, che non compiace mai null'altro che la verità, con una coerenza a tratti severa. In un susseguirsi di colpi di scena, viviamo con lei le sue paure, a tratti la disperazione e i momenti di solitudine. La sua testimonianza puntuale, incalzante, senza respiro non dimentica mai la sua dimensione di donna, di madre e di moglie contesa alla serenità famigliare. Una serenità che, ispirata dalla "Vita è bella" di Benigni, Federica Angeli riesce magicamente a preservare, coinvolgendo i figli in un gioco alla guerra. I diritti di questo libro sono stati acquistati dal regista Claudio Bonivento che trasformerà l'incredibile storia di Federica Angeli in un film.

Abbiamo conservato per te il libro A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta dell'autore Federica Angeli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta.pdf
Federica Angeli

"A mano disarmata. Cronache di millesettecento giorni sotto scorta" è il titolo del nuovo libro della giornalista Federica Angeli. La presentazione si terrà venerdì 5 ottobre dalle 18 e 30 alle 20 e 30 a Binaria Book, via Sestriere 34, a Torino, organizzata dall'associazione Amici di Roberto Morrione, da LiberaInformazione, da Libera Piemonte, da Articolo 21 Circolo del Piemonte.

Dopo aver letto il libro A mano disarmata.Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta di Federica Angeli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ...

La donna che si baciava con i lupi
Indietro tutta. Navigando verso la scuola di domani
Il metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle case dei bambini. Ediz. critica