Manuale

Fondazionesergioperlamusica.it Manuale Image
L'assoluto ideale morale è per Epitteto quello della libertà, del dominio interiore dello spirito e dell'indipendenza del volere ragionevole da ogni motivazione esteriore. Tale stato perfetto, che è la condizione del saggio, può essere raggiunto con lo sradicamento di ogni passione (apatia), il che a sua volta è condizionato dall'uso della ragione. Al rigore della morale cinica, appena riassunta, Epitteto associò anche la teoria stoica del logos divino che governa il mondo secondo un disegno razionale. Nel Manuale stilato da Arriano, discepolo di Epitteto, e quindi attribuito a Epitteto secondo la consueta usanza del mondo antico, l'accento cade più sulla moralistica, che consiste poi in buona sostanza nell'accettare ciò che ci accade. Cruciale nel suscitare le riflessioni di Marco Aurelio, il Manuale ha avuto una grande fortuna nel corso dei secoli, tanto da ispirare il tardo stoicismo e anche la filosofia cristiana, fino a diventare ancora nel periodo dell'età dell'Illuminismo, in paesi come la Scozia, testo di riferimento scolastico. La traduzione qui proposta è quella storica di Giacomo Leopardi, da lui curata nel 1825 per un editore milanese. Completano questa edizione del Manuale i commenti del grande storico della filosofia Antonio Banfi.

Abbiamo conservato per te il libro Manuale dell'autore Epitteto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Manuale.pdf
Epitteto

Il manuale PFD è quello ufficiali e originali pubblicati sui siti dei vari produttori. Se i link non saranno funzionanti vi preghiamo di fare una segnalazione nei commenti indicando precisamente la marca e il modello del link non funzionante e sarà nostra cura provvedere al ripristino del link mel minor tempo possibile.

Scegli la tua app GeoGebra preferita per fare matematica! GeoGebra offre varie app per fare matematica, dedicate a insegnanti e studenti di ogni livello scolastico. Questo manuale descrive i comandi e gli strumenti dell' app GeoGebra Classico. Sono disponibili anche altre app GeoGebra:

Meglio nudi che inquinati. Come difendersi dalle insidie nascoste nei capi di abbigliamento e nei tessuti
Monolith. Primo tempo
Indovina quanto bene ti voglio. Ediz. a colori
Cani-Dogs
Spazio. Libro pop-up. Ediz. a colori
Giochi e colori. InneRelax Junior. Ediz. illustrata
Con ogni mio saper e diligentia. Stanze per Lorenzo Lotto
La capacità di ognuno. Conoscenza, rappresentazione e persona in Paul Ricoeur
Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna
Scent of the sea. I guardiani dei due mondi
Io non cerco, trovo. Un empirismo contemporaneo