Manuale

Fondazionesergioperlamusica.it Manuale Image
L'assoluto ideale morale è per Epitteto quello della libertà, del dominio interiore dello spirito e dell'indipendenza del volere ragionevole da ogni motivazione esteriore. Tale stato perfetto, che è la condizione del saggio, può essere raggiunto con lo sradicamento di ogni passione (apatia), il che a sua volta è condizionato dall'uso della ragione. Al rigore della morale cinica, appena riassunta, Epitteto associò anche la teoria stoica del logos divino che governa il mondo secondo un disegno razionale. Nel Manuale stilato da Arriano, discepolo di Epitteto, e quindi attribuito a Epitteto secondo la consueta usanza del mondo antico, l'accento cade più sulla moralistica, che consiste poi in buona sostanza nell'accettare ciò che ci accade. Cruciale nel suscitare le riflessioni di Marco Aurelio, il Manuale ha avuto una grande fortuna nel corso dei secoli, tanto da ispirare il tardo stoicismo e anche la filosofia cristiana, fino a diventare ancora nel periodo dell'età dell'Illuminismo, in paesi come la Scozia, testo di riferimento scolastico. La traduzione qui proposta è quella storica di Giacomo Leopardi, da lui curata nel 1825 per un editore milanese. Completano questa edizione del Manuale i commenti del grande storico della filosofia Antonio Banfi.

Leggi il libro Manuale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Epitteto!

Manuale.pdf
Epitteto

Scegli la tua app GeoGebra preferita per fare matematica! GeoGebra offre varie app per fare matematica, dedicate a insegnanti e studenti di ogni livello scolastico. Questo manuale descrive i comandi e gli strumenti dell' app GeoGebra Classico. Sono disponibili anche altre app GeoGebra:

Facebook è il social network più diffuso ed utilizzato al mondo. Questa guida pratica e completa mostra passo dopo passo come utilizzarlo, partendo dalla creazione di un profilo, fino ad arrivare alla sua gestione, al controllo delle amicizie, delle preferenze relative alla privacy e di ogni altra impostazione necessaria a massimizzare il livello di personalizzazione dell'esperienza d'uso.

Tante storie. Daniel Tiger
Mostramiche alla riscossa. Monster High. Vol. 2
L' immaginazione creatrice. Nanotecnologie e società fra presente e futuro
Il mondo della Bibbia (1998). Vol. 45: Nascita infanzia nella Bibbia.
Non lasciarmi cadere. Un cuore per capello
Non torneranno i prati. Storie e cronache esplosive di Pfas e Spannoveneti
Dossier Marconi. L'inventore della radio e la bugia del Nobel
L' io e l'esistenza e altri brevi scritti