Manuale

Fondazionesergioperlamusica.it Manuale Image
L'assoluto ideale morale è per Epitteto quello della libertà, del dominio interiore dello spirito e dell'indipendenza del volere ragionevole da ogni motivazione esteriore. Tale stato perfetto, che è la condizione del saggio, può essere raggiunto con lo sradicamento di ogni passione (apatia), il che a sua volta è condizionato dall'uso della ragione. Al rigore della morale cinica, appena riassunta, Epitteto associò anche la teoria stoica del logos divino che governa il mondo secondo un disegno razionale. Nel Manuale stilato da Arriano, discepolo di Epitteto, e quindi attribuito a Epitteto secondo la consueta usanza del mondo antico, l'accento cade più sulla moralistica, che consiste poi in buona sostanza nell'accettare ciò che ci accade. Cruciale nel suscitare le riflessioni di Marco Aurelio, il Manuale ha avuto una grande fortuna nel corso dei secoli, tanto da ispirare il tardo stoicismo e anche la filosofia cristiana, fino a diventare ancora nel periodo dell'età dell'Illuminismo, in paesi come la Scozia, testo di riferimento scolastico. La traduzione qui proposta è quella storica di Giacomo Leopardi, da lui curata nel 1825 per un editore milanese. Completano questa edizione del Manuale i commenti del grande storico della filosofia Antonio Banfi.

Abbiamo conservato per te il libro Manuale dell'autore Epitteto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Manuale.pdf
Epitteto

Con oltre 325 anni di innovazione e passione, Husqvarna fornisce ai professionisti prodotti per boschi, parchi e giardini. Facciamo sì che le più alte prestazioni si uniscano a grande maneggevolezza e sicurezza, per farti trovare sempre pronto a lavorare in modo efficientemente.

168 downloads in Manuali tecnici. Scopri tutti i downloads Comelit nel portale Comelit Pro.

Il governo della grande impresa nella società della conoscenza
Berlino. Un viaggio letterario
Introduzione al linguaggio del film. Ediz. ampliata. Con aggiornamento online
In cerca di miracoli. Indagini, sperimentazioni e approfondimenti sul paranormale religioso
Salire in alto... Passeggiate storico-artistiche sulle colline di Scandicci. Vol. 1
Nuova civiltà delle macchine (2007). Vol. 3: Guido Bonatti: astrologia, scienza e letteratura.
L' Africa romana. Vol. 18: I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane. Atti del convegno (Olbia, 11-14 dicembre 2008).
Commercio iniquo
Se accendono le stelle vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
MaturiMat 2011
I generali di Mussolini. Da Pietro Badoglio a Rodolfo Graziani, da Mario Roatta a Ugo Cavallero: la storia mai raccontata dei condottieri del regime
L' arte di ascoltare la musica
Il gioco dei bambini