La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale

Fondazionesergioperlamusica.it La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale Image
Quanto riescono a incidere gli apparati investigativi e di polizia italiani, scoprendo e reprimendo i delitti di corruzione? Rispetto all'improvviso emergere di una enorme massa di reati connessi al malaffare politico-amministrativo, qual è stata la reazione degli organi giudiziari? Le pene infitte sono state più o meno severe? Che cosa rende difficoltosa l'emersione di questi delitti e come si auto-giustificano gli autori di pratiche corruttive o clientelari? E qual è, di fronte alla corruzione, la reazione del mondo politico? Piercamillo Davigo e Grazia Mannozzi cercano di dare riposta a quesiti cruciali, scegliendo di far parlare soprattutto le cifre e costruendo una rigorosa ricerca empirica sul fenomeno della corruzione in Italia e sulla reazione delle agenzie di controllo (dalla polizia alla magistratura). Gli autori hanno raccolto e analizzato i dati disponibili in materia di denunce, condanne e loro distribuzione geografica, riti processuali utilizzati, quantità e qualità delle sanzioni comminate, percentuali delle sentenze concretamente eseguite, e li hanno incrociati con l'esame delle riforme normative intervenute dal 1983 al 2002.

Abbiamo conservato per te il libro La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale dell'autore Piercamillo Davigo,Grazia Mannozzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale.pdf
Piercamillo Davigo,Grazia Mannozzi

Docente di Diritto penale all'Università dell'Insubria, Mannozzi è autrice con Piercamillo Davigo (storico componente del pool di Mani Pulite) del più approfondito studio sulle mazzette dei giorni nostri. "La corruzione in Italia", edito da Laterza, è una radiografia impietosa di una cancrena mai curata.

LE RIFORME IN MATERIA DI CONTRASTO ALLA CORRUZIONE ... P.C. DAVIGO - G. MANNOZZI, La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale, Roma-Bari, 2007, spec. 80 ss. 3 Anzitutto, le pene edittali comminate per i delitti di peculato ordinario, ...

Tripolitania. Vol. 1\1: Monuments of decorative art. The mosaics.
Generosity
Cinquanta sfumature di nero
La nonna a 1000°
Diario di un Minecraft Zombie. Vol. 1: sfida da paura, Una.
Il paranormale
Un mondo che non esiste più. Ediz. illustrata
Scolpire l'immenso. Discorso sul mistico sufi Hakim Sanai
Storia della danza. Ediz. MyLab