La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale

Fondazionesergioperlamusica.it La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale Image
Quanto riescono a incidere gli apparati investigativi e di polizia italiani, scoprendo e reprimendo i delitti di corruzione? Rispetto all'improvviso emergere di una enorme massa di reati connessi al malaffare politico-amministrativo, qual è stata la reazione degli organi giudiziari? Le pene infitte sono state più o meno severe? Che cosa rende difficoltosa l'emersione di questi delitti e come si auto-giustificano gli autori di pratiche corruttive o clientelari? E qual è, di fronte alla corruzione, la reazione del mondo politico? Piercamillo Davigo e Grazia Mannozzi cercano di dare riposta a quesiti cruciali, scegliendo di far parlare soprattutto le cifre e costruendo una rigorosa ricerca empirica sul fenomeno della corruzione in Italia e sulla reazione delle agenzie di controllo (dalla polizia alla magistratura). Gli autori hanno raccolto e analizzato i dati disponibili in materia di denunce, condanne e loro distribuzione geografica, riti processuali utilizzati, quantità e qualità delle sanzioni comminate, percentuali delle sentenze concretamente eseguite, e li hanno incrociati con l'esame delle riforme normative intervenute dal 1983 al 2002.

Leggi il libro La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Piercamillo Davigo,Grazia Mannozzi!

La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale.pdf
Piercamillo Davigo,Grazia Mannozzi

Documenti analoghi. La corruzione in Italia : percezione sociale e controllo penale / di: Davigo, Piercamillo Pubblicazione: (2007) I delitti di corruzione e indebita percezione di erogazioni pubbliche : la confisca prevista dall'art. 322 ter codice penale / di: Mastropasqua, Giuseppe, (1963- ) Pubblicazione: (2012)

La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale Libri del tempo: Amazon.es: Piercamillo Davigo, Grazia Mannozzi: Libros en idiomas extranjeros