L' arte della guerra

Fondazionesergioperlamusica.it L' arte della guerra Image
Composto in Cina nel IV secolo a.C., "L'arte della guerra" è il più antico trattato di strategia militare, che ha influenzato le tecniche di guerra cinesi per oltre due millenni, per essere poi adottato dagli eserciti di tutto il mondo. Ma non solo. Negli ultimi decenni, la politica e l'economia hanno prestato sempre maggiore attenzione ai principî dell'"Arte della guerra". Perché Sun Tzu non si limita a fornirci indicazioni su come sconfiggere i nemici sul campo di battaglia. Sun Tzu ci insegna anche e soprattutto la lucida razionalità con cui esaminare i mezzi e i fini della strategia; la lungimiranza con cui adottare le decisioni; la gestione dei conflitti in modo profondo e non distruttivo, perché "la cosa migliore è costringere alla resa senza combattere".

Abbiamo conservato per te il libro L' arte della guerra dell'autore Tzu Sun in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' arte della guerra.pdf
Tzu Sun

L'arte in guerra è stata sempre una duplice vittima, di chi l'ha distrutta durante i conflitti e di chi, approfittando della vittoria, se ne è impossessata come simbolo del trionfo. E questo da sempre, come sottolinea Sergio Romano citando casi antichi

L'arte della guerra è un testo cinese del 421 ac, il primo testo che si occupa di problemi militari. Ha la caratteristica particolare di essere scritto come una concatenazione di brevi asserzioni che si susseguono come un ragionamento matematico.

Perché gli edifici stanno in piedi
Le ali di P.
Giurisprudenza annotata di diritto industriale. Anno 8º (1979)
Cercare. Ediz. a colori