In trappola

Fondazionesergioperlamusica.it In trappola Image
DESCRIZIONE
L'autrice riflette su tre poeti e racconta del loro esprimersi in poesia, cercando nella loro esperienza l'"immagine dell'essere umano". Esperienza che non fu solo quella del totalitarismo, ma fu soprattutto, quella della continuità del totalitarismo: attraverso il nazismo, la guerra, i campi di concentramento, fino ai regimi comunisti dell'est europeo. Generazioni diverse e successive, perdute entro questa continuità senza vie di fuga dalla trappola. La stessa trappola, del resto, prigione dell'autrice, che invisa al regime per le sue idee e per la sua provenienza etnica di tedesca sotto Ceausescu, aveva contemporaneamente presente il ricordo colpevole del padre militare nelle SS. A questo assurdo indicibile solo la poesia come modo d'essere può ridare la parola. Così, molto più che scrivere di letteratura su sofferti poeti del mondo tedesco, Herta Müller legge, attraverso la poesia, nel vissuto, scava stati dell'animo come emergono dalle parole clandestine di tre menti vietate, deportate, dimenticate o suicide. Riflette sulla condizione di chi è costretto a dover scegliere sempre tra tre categorie di appartenenza: chi collabora volontariamente, chi può essere chiamato a collaborare e chi rifiuterà di collaborare lasciandosi come unica possibilità la poesia, detta o taciuta, emersa o sepolta per sempre.

Abbiamo conservato per te il libro In trappola dell'autore Herta Müller in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
In trappola.pdf
AUTORE
Herta Müller
DIMENSIONE
3,52 MB
SCARICARE LEGGI

Stava prendendo alcuni uccelli con le trappole, ma questa volta in trappola ci è finito lui. Così i carabinieri forestali della stazione di AsoloMontegrappa dopo settimane di indagini...

Genitori in trappola streaming - Annie ed Hallie sono due gemelle divise fin da piccole in seguito alla separazione dei genitori. Si incontrano casualmente a un campo estivo e si danno da fare per far reincontrare i genitori.

LIBRI CORRELATI
Diverse culture, bambini diversi? Modalità di parenting e studi cross-culturali a confronto
Rimedi per il mal d'amore
Quanti rumori!
Avventure sulla luna! Pj Masks
Enciclopedia della musica rock (1970-1979)
Opere dell'ingegno e modelli di tutela. Regole proprietarie e soluzioni convenzionali
I venti principi del karate. L'eredità spirituale del Maestro
Dalla pluralità delle ermeneutiche all'allargamento della razionalità
Trova e impara. Le mie prime parole
Guida completa alla compilazione del cedolino paga
La Qabalah o la filosofia religiosa degli ebrei
Perché ci odiano
Il denaro non governa. Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di papa Francesco
Il litigio
Il governo universale della Chiesa e i diritti della persona
Storie della buonanotte per bambine ribelli volumi 1 e 2. Cofanetto