Il conformista

Fondazionesergioperlamusica.it Il conformista Image
Pubblicato nel 1951, questo romanzo è il ritratto di un personaggio e di un atteggiamento morale caratteristici del nostro tempo: il conformista e il conformismo. Marcello Clerici è l'emblema dell'eroe contemporaneo secondo Alberto Moravia: è l'uomo che vuole confondersi, essere uguale a tutti proprio perché fin da ragazzo si sente diverso e teme il giudizio altrui. «Il conformista» è la storia del viaggio di nozze a Parigi di Michele con la moglie Giulia e di un delitto di stato, la biografia di un uomo ossessionato dall'integrazione nella società e insieme la descrizione di un'epoca, quella del ventennio fascista. Ma in tutti i tempi l'ingresso in società comporta un prezzo molto alto da pagare, soprattutto in termini di libertà individuale. Nell'affrontare il grande tema del rapporto tra uomo e società questo romanzo si propone come uno dei lavori più coraggiosi e attuali dello scrittore romano.

Scarica l'e-book Il conformista in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Moravia. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il conformista.pdf
Alberto Moravia

Il conformista è un libro di Alberto Moravia pubblicato da Bompiani nella collana Tascabili. Romanzi e racconti: acquista su IBS a 11.40€!

Il conformista . La figura del conformista "Chi si adegua con supina acquiescenza a dottrine o costumi prevalenti" (Dizionario Garzanti della lingua italiana, Milano, 1981, pag. 422). Essere conforme al pensiero unanimemente condiviso unisce la persona conformista ad altre, crea un legame simbiotico astratto ma efficace.

I come italiani
Istantanee
Il castello
Capriate e tetti di legno. Evoluzione tecnologica e tipologica delle strutture lignee di copertura in Italia (1800-1950)
The girl next door. I segreti di Ashdon
L' archivio proibito
Dio e gli uomini
Opere. Vol. 6: Casi clinici (1909-1912).
La recitazione
La fioraia di Deauville e altri racconti
Babelonline print vol. 18-19: Gli intellettuali e la guerra
Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo)
La settimana della cometa. Rapporto segreto sull'infanzia nell'Ottocento
That's amore! La lingua italiana nella musica leggera straniera
Grafologia (rist. anast. Milano, 1936)
Dizionario della pittura e dei pittori. Vol. 2: D-J.
Certi bambini
Il piano strategico metropolitano
La capanna dei pesci guizzanti