La filosofia di san Bonaventura

Fondazionesergioperlamusica.it La filosofia di san Bonaventura Image
DESCRIZIONE
Questo libro, al suo apparire nel 1924, s'inquadrava in un progetto di ricerca, intenzionalmente perseguito dall'autore come lotta contro il pregiudizio «razionalistico» di un medioevo privo di originalità filosofica, ma anche contro un certo conformismo neo-scolastico tendente a far confluire sulle posizioni tomistiche la varietà delle posizioni degli altri esponenti della tradizione scolastica. Lo scopo di Gilson era mostrare l'esistenza di un pensiero medievale degno del nome di filosofia, cioè di sapere fondato nell'evidenza della ragione, ma anche correggere, in nome della storia ridata a se stessa, una certa ideologia del medioevo filosofico-teologico che s'inibiva di cogliere tutta la ricchezza e la complessità della storia stessa di questa convivenza di teologia e filosofia per incanalarsi troppo rapidamente in una sorta di reductio diversarum doctrìnarum ad Thomam. Il primato di Tommaso, più che un «dogma» fondato su una venerabile tradizione di ammirazioni, doveva essere qualcosa da riscoprire nella circolarità tra il rigore storiografico e un impegno teoretico-dialettico di confronto.

Abbiamo conservato per te il libro La filosofia di san Bonaventura dell'autore Étienne Gilson in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La filosofia di san Bonaventura.pdf
AUTORE
Étienne Gilson
DIMENSIONE
7,38 MB
SCARICARE LEGGI

Etienne Gilson, La filosofia di san Bonaventura, a cura di C. Marabelli, Jaca Book, Milano 1995 Letterio Mauro, Bonaventura da Bagnoregio. Dalla «Philosophia» alla «Contemplatio», Accademia ligure di scienze e lettere, Genova 1976 Sofia Vanni Rovighi, San Bonaventura, Vita e Pensiero, Milano 1974 Risorse on-line

LA FILOSOFIA DI SAN BONAVENTURA Le pubblicazioni su S. Bonaventura che, come quelle su S. Tommaso, han-no ricevuto un notevole impulso in occasione del centenario celebrato nel 1974, meriterebbero parimenti, se ne avessimo la possibilità, di essere presen-tate ai lettori in un'ampia rassegna.

LIBRI CORRELATI
Italia 1861
Le magiche avventure di Deamira e Solidea
Le lingue degli elfi delle Terre di Mezzo. Vol. 1: storia e sviluppo delle lingue elfiche di Arda.
Clicker training avanzato. Allenare il proprio cane non è mai stato così gratificante e divertente!
Aromaterapia per la mamma e il bambino
Il figlio. Una benedizione, un compito
Incredible science fiction
I modelli della tecnica ipnotica di Milton H. Erickson
La terra negli occhi
Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Un'introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria
Il fucile di Marc Bloch. In difesa degli studi umanistici
La genealogia della morale di Nietzsche. Introduzione alla lettura
Sono arrivati 600 anni prima di me. Viaggio in Atlantico di un navigatore solitario
Escursioni ai santuari di Piemonte e Valle d'Aosta
Inferno e paradiso. Vol. 8
La conquista interiore della pace