Storia dell'inferno

Fondazionesergioperlamusica.it Storia dell'inferno Image
Il sorgere e il fiorire dell'idea dell'aldilà come tormento eterno dall'antica Babilonia ai nostri giorni. Appartiene a tutta l'umanità il pensiero di un luogo oscuro, sede della punizione divina per coloro che hanno vissuto nel peccato. "Storia dell'Inferno" è la ricostruzione storica dello sviluppo di questa idea. La Mesopotamia e l'Egitto, i greci e i romani, l'Antico e il Nuovo Testamento, la storia della teologia cristiana e il pensiero moderno. Attraverso un viaggio di millenni l'autore compie un percorso nel mondo delle tenebre e del male: dall'immaginario del Medioevo, quando i diavoli erano abituali compagni di via per la coscienza degli uomini e le danze macabre ornavano le pareti delle chiese, al più recente confronto tra le teorie teologiche degli infernalisti e dei loro avversari che negano l'Inferno e credono nel perdono incondizionato di Dio. Una grande ricostruzione storica, letteraria, artistica e teologica del più spaventoso incubo dell'umanità.

Scarica l'e-book Storia dell'inferno in formato pdf. L'autore del libro è Herbert Vorgrimler. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Storia dell'inferno.pdf
Herbert Vorgrimler

Divina Commedia Riassunto Inferno Canto III: Attraversata la porta dell'Inferno, Dante vede gli ignavi, colpevoli d'indolenza o di viltà di fronte alle responsabilità del proprio stato o della vita, qui sono respinti sia da Dio sia dal diavolo, eternamente in corsa dietro a una bandiera senza vessillo, e tormentati da insetti e vermi.

L'idea dell'Inferno è nata in Egitto, e ciò sulla testimonianza di Diodoro Siculo, che nel L. I, cl. 36, scrisse: «Orfeo portò dall'Egitto in Grecia la completa favola dell'Inferno. I supplizi dei cattivi nel Tartaro, il soggiorno dei beati nei Campi Elisi, ed altre simili idee, sono evidentemente attinte dai funerali degli Egiziani.

Unbreakable
La leggenda del lago sotterraneo. Sebastian's chronicles
Calendario lunare delle semine e dei lavori 2020. 12 mesi di cose da fare
Guerra guerra guerra. Trent'anni di conflitti, vita e morte nelle parole e nelle emozioni di due reporter