Disabilità e didattica inclusiva

Fondazionesergioperlamusica.it Disabilità e didattica inclusiva Image
DESCRIZIONE
Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all'integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l'inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). Partendo dal presupposto che ormai, per i pronunciamenti di livello internazionale e a seguito dell'evoluzione del quadro di sistema del nostro Paese, sussistono le condizioni necessarie per garantire il successo formativo a tutti gli alunni, vengono analizzati i tratti connotativi della funzione docente in rapporto a futuri interventi innovativi destinati a incidere anche sul profilo dell'insegnante specializzato per il sostegno. Il punto di forza per un'offerta formativa inclusiva è intravisto nella valorizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento dove sia possibile adottare le migliori strategie e tecniche nel quadro complessivo di una didattica inclusiva, che ponga veramente al centro l'alunno, tenendo conto dei linguaggi utilizzati nel più diretto contatto con la realtà circostante nella quotidiana esperienza di vita.

Scarica l'e-book Disabilità e didattica inclusiva in formato pdf. L'autore del libro è Domenico Milito,Francesco Belsito. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Disabilità e didattica inclusiva.pdf
AUTORE
Domenico Milito,Francesco Belsito
DIMENSIONE
1,19 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

scolastico italiano in prospettiva inclusiva della cooperazione internazionale e potenzialità della cooperazione internazionale Inserimento (inizioanni'70)-inserimentodegli studenti con disabilità nelle scuole comuniin contestiprevalentemente inadeguati Integrazione (dal 1977)-sfera educativa-per studenti con disabilità-intervieneprima

Didattica inclusiva L'inclusione non è una moda: nasce da esigenze ben fondate e necessita di strategie e tecniche didattiche e organizzative ben precise. L'inclusione non è una didattica particolare, ma è un processo processo che riguarda la globalità delle sfere educativa, sociale e politica.

LIBRI CORRELATI
Dizionarietto medico siciliano
L' esperto in gestione dell'energia. Guida per la formazionre del professionista con riferimenti pratici in allegato
La ragazza che non voleva morire
Ma che occhi grandi che hai. Fiabe e Vangelo
Lo scarafaggino Golia
Ti mangio? Ediz. a colori
La politica moderna. Teorie e profili istituzionali
Al tempo dei tempi... Fiabe e leggende delle città di Sicilia
Generazione confusa
Spada e daga, bastone e coltello. L'arte marziale europea nel Kali filippino
Piccoli imprevisti tra amiche
Spe Salvi. Lettera enciclica sulla speranza cristiana
Lirici greci tradotti da poeti italiani contemporanei. Testo greco a fronte
Skaters
Fiorenza mia...! Firenze e dintorni nella poesia portoghese d'oggi. Ediz. italiana e portoghese
La capacità negoziale dei minori. Analisi comparata e prospettive di riforma
Il buio a luci accese