Disabilità e didattica inclusiva

Fondazionesergioperlamusica.it Disabilità e didattica inclusiva Image
Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all'integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l'inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). Partendo dal presupposto che ormai, per i pronunciamenti di livello internazionale e a seguito dell'evoluzione del quadro di sistema del nostro Paese, sussistono le condizioni necessarie per garantire il successo formativo a tutti gli alunni, vengono analizzati i tratti connotativi della funzione docente in rapporto a futuri interventi innovativi destinati a incidere anche sul profilo dell'insegnante specializzato per il sostegno. Il punto di forza per un'offerta formativa inclusiva è intravisto nella valorizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento dove sia possibile adottare le migliori strategie e tecniche nel quadro complessivo di una didattica inclusiva, che ponga veramente al centro l'alunno, tenendo conto dei linguaggi utilizzati nel più diretto contatto con la realtà circostante nella quotidiana esperienza di vita.

Leggi il libro Disabilità e didattica inclusiva PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Domenico Milito,Francesco Belsito!

Disabilità e didattica inclusiva.pdf
Domenico Milito,Francesco Belsito

Una scuola inclusiva è una scuola che pensa e progetta tenendo a mente proprio tutti. L'inclusione degli studenti con disabilità nella scuola italiana si attua da ormai quarant'anni. Vediamo come: dal numero 14 de «La ricerca», "Corpi intelligenti". Un momento di una partita di pallavolo seduta, Wikimedia commons.

scolastico nell'ambito dell'organizzazione specifica all'interno dell'istituto, dall'altra deve sempre più raffinarsi la competenza in una didattica inclusiva in tutti i docenti, poiché proprio tale didattica principalmente rappresenta il fattore decisivo per l'integrazione dell'alunno disabile e

Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli
Amburgo. Con carta estraibile
Il castello di Ersinore (2007). Vol. 55