Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988

Fondazionesergioperlamusica.it Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 Image
La corrispondenza tra Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia (1963-1988) permette di aggiungere interessanti dettagli al ritratto più noto dei due scrittori siciliani. Caduta l'iniziale barriera formale, subentra infatti nelle loro lettere una confidenza diretta e spontanea, che non censura i problemi di salute o quelli legati alla famiglia e soprattutto al lavoro. La corrispondenza, prevalentemente letteraria, si fa così anche biografia del quotidiano. Tra i due corrispondenti, Consolo, pur nella sua garbata discrezione, è colui che più si mette a nudo, fiducioso di trovare nell'amico un ascolto attento e sensibile riguardo sia a problemi di etica relativi al ruolo dello scrittore, sia a indicazioni concernenti il lavoro, mentre Sciascia emerge, nella franca «dichiarazione d'amore» di Consolo, come il modello per eccellenza di scrittore e di intellettuale.

Scarica l'e-book Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 in formato pdf. L'autore del libro è Vincenzo Consolo,Leonardo Sciascia. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988.pdf
Vincenzo Consolo,Leonardo Sciascia

Il volumetto (Essere o no scrittore, Archinto, MI, 2019) è uscito a ridosso del convegno internazionale di studi che l'Università di Milano ha dedicato all'opera di Consolo nei giorni 6 e 7 marzo.

Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988: La corrispondenza tra Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia (1963-1988) permette di aggiungere interessanti dettagli al ritratto più noto dei due scrittori siciliani.Caduta l'iniziale barriera formale, subentra infatti nelle loro lettere una confidenza diretta e spontanea, che non censura i problemi di salute o quelli legati alla famiglia e soprattutto ...

Guglielmo Marconi la regia marina e oltre. Avveniva a Livorno nel 1916
Purificare e distruggere. Usi politici dei massacri e dei genocidi
Thailah e Kwanchai
Le vie del sale dall'Oltrepò Pavese al mare. Vol. 3: Torriglia e le valli Scrivia, Trebbia e Aveto 1:25000.
Io, Seneca
Schermi radioattivi. L'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba
Piccola storia delle eresie
La prima volta