Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988

Fondazionesergioperlamusica.it Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 Image
DESCRIZIONE
La corrispondenza tra Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia (1963-1988) permette di aggiungere interessanti dettagli al ritratto più noto dei due scrittori siciliani. Caduta l'iniziale barriera formale, subentra infatti nelle loro lettere una confidenza diretta e spontanea, che non censura i problemi di salute o quelli legati alla famiglia e soprattutto al lavoro. La corrispondenza, prevalentemente letteraria, si fa così anche biografia del quotidiano. Tra i due corrispondenti, Consolo, pur nella sua garbata discrezione, è colui che più si mette a nudo, fiducioso di trovare nell'amico un ascolto attento e sensibile riguardo sia a problemi di etica relativi al ruolo dello scrittore, sia a indicazioni concernenti il lavoro, mentre Sciascia emerge, nella franca «dichiarazione d'amore» di Consolo, come il modello per eccellenza di scrittore e di intellettuale.

Scarica l'e-book Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 in formato pdf. L'autore del libro è Vincenzo Consolo,Leonardo Sciascia. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988.pdf
AUTORE
Vincenzo Consolo,Leonardo Sciascia
DIMENSIONE
5,98 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Presentazione del volume a cura di Rosalba Galvagno, docente di Letterature Comparate (Disum, Unict): Vincenzo Consolo - Leonardo Sciascia, "Essere o no scrittore.Lettere 1963-1988) presso la sede della SSPSO.

Acquista online il libro Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 di Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI
Casi classici della psicologia
La diffamazione. Le nuove frontiere della responsabilità penale e civile e della tutela della privacy nell'epoca dei social, delle fake news e degli hate speeches
Psichiatria prossima. La psichiatria territoriale in un'epoca di cri si
One piece. New edition. Vol. 1
La scienza del sogno. Scritti critici 1992-2009
Cinergie. Il cinema e le altre arti. Vol. 15
Un teatro delle idee. Ragione e immaginazione dal Rinascimento al Romanticismo
Io amo. Piccola filosofia dell'amore
Military survival. Le tecniche di sopravvivenza delle forze speciali e dei corpi d'élite
Frozen. Storie di latta. Ediz. a colori. Con gadget