Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988

Fondazionesergioperlamusica.it Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 Image
La corrispondenza tra Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia (1963-1988) permette di aggiungere interessanti dettagli al ritratto più noto dei due scrittori siciliani. Caduta l'iniziale barriera formale, subentra infatti nelle loro lettere una confidenza diretta e spontanea, che non censura i problemi di salute o quelli legati alla famiglia e soprattutto al lavoro. La corrispondenza, prevalentemente letteraria, si fa così anche biografia del quotidiano. Tra i due corrispondenti, Consolo, pur nella sua garbata discrezione, è colui che più si mette a nudo, fiducioso di trovare nell'amico un ascolto attento e sensibile riguardo sia a problemi di etica relativi al ruolo dello scrittore, sia a indicazioni concernenti il lavoro, mentre Sciascia emerge, nella franca «dichiarazione d'amore» di Consolo, come il modello per eccellenza di scrittore e di intellettuale.

Leggi il libro Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Vincenzo Consolo,Leonardo Sciascia!

Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988.pdf
Vincenzo Consolo,Leonardo Sciascia

Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988 è un libro scritto da Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia pubblicato da Archinto nella collana Lettere

Il volumetto (Essere o no scrittore, Archinto, MI, 2019) è uscito a ridosso del convegno internazionale di studi che l'Università di Milano ha dedicato all'opera di Consolo nei giorni 6 e 7 marzo.

Istrioni e sirene. Vol. 2: Da Aretha Franklin a Willie Nelson.
Business India
Lario e Brianza (Como e Lecco) 1:100.000
La cittadina dove il tempo si è fermato
Grammatica primitiva. Per neander-italiani aspiranti sapiens sapiens. CD-ROM. Con libro. Vol. 1: Articolo, nome, preposizione e aggettivo.
Lettera di dimissioni
Dizionario storico della Svizzera. Vol. 4: DEM-FLU.
Bar
Sessualità e psicofarmaci. Le sostanze psicoattive. Causa e rimedio delle disfunzioni sessuali
Il libro della giungla da Rudyard Kipling. Ediz. a colori
Gesù nostra speranza. Saggio di escatologia in prospettiva trinitaria
La diagnostica Lüscher. I colori della nostra personalità
Opera omnia. Vol. 21: Hölderlin.
L' arca di Noè parlante
Litfiba. Terremoto: i testi