Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile

Fondazionesergioperlamusica.it Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile Image
Negli ultimi anni si registra la tendenza all'insorgere, in età sempre più precoce, di problemi vocali, dovuti a un eccessivo uso e abuso della propria voce o a un'incorretta impostazione. Problemi che, se trascurati, rischiano di sfociare in una vera e propria patologia dell'organo fonatorio. Il presente lavoro intende essere un sussidio alla terapia della voce, individuale o di gruppo, e può precedere o essere parte integrante di ogni attività musicale, di canto, di recita. Può essere indirizzato a tutti i bambini che necessitano di una stimolazione della percezione uditiva e propriocettiva. Attraverso un espediente narrativo, la storia del folletto Fadò che sotto l'incantesimo della strega Urlastrilla perde la sua voce, viene proposto un percorso articolato e graduato, a livello di impegno vocale, che inizia dalla conoscenza del proprio organo fonoarticolatorio e da semplici norme di igiene vocale, per proseguire con vocalizzi a difficoltà crescente. Le schede operative, precedute da utili indicazioni e suggerimenti per il logopedista, affrontano in modo stimolante e divertente diversi aspetti, quali le prassie bucco-facciali, respirazione, altezza tonale, intensità, ecc., e si pongono l'obiettivo di: sensibilizzare il bambino e la sua famiglia ad attuare semplici norme di igiene vocale; rendere consapevole il bambino dello schema corporeo relativo all' apparato pneumo-fono-articolatorio; abituarlo all'ascolto attivo di stimoli uditivi.

Scarica l'e-book Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile in formato pdf. L'autore del libro è Alessandra Baretter,Fabiola Gaio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile.pdf
Alessandra Baretter,Fabiola Gaio

coloro che usano ed abusano della voce nello svolgimento della loro professione, nasce da un lavoro di ricerca sperimentale svolta nell'ambito dell'I.S.E.F. di Torino nell'anno accademico 1980-81 (A. Bottero). In essa vengono studiate le variazioni quantitative e qualitative della voce adulta in relazione al cambiamento del tipo di respirazione.

Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile, libro di Alessandra Baretter,Fabiola Gaio, edito da Centro Studi Erickson. Negli ultimi anni si registra la tendenza all'insorgere, in età sempre più precoce, di problemi vocali, dovuti a un eccessivo uso e abuso della propria voce o a un'incorretta impostazione.

Il tarlo
Life skills: il problem solving
Op-Center. Parallelo Russia
Space Invaders. La vera storia dei videogames
Piove, nevica o c'è il sole? Che tempo fa?
Giornale di metafisica (2012). Vol. 1: Ontologie della relazione.
Le fiabe per la famiglia allargata. Un aiuto per grandi e piccini
La valigetta della maestra Larissa. Matematica
Il capostazione di Casalino
Nord Est 2009. Rapporto sulla società e l'economia