Lezioni sulla sintesi passiva

Fondazionesergioperlamusica.it Lezioni sulla sintesi passiva Image
Tra il 1920 e il 1926 Husserl dedicò tre corsi universitari all'analisi dello strutturarsi passivo dell'esperienza, dunque a quelle sintesi che si costituiscono prima del volgersi attivo dell'io e prima della spontaneità. Le forme che ritroviamo nel pensiero e nel giudizio possono infatti essere rinvenute già sul terreno dell'esperienza antepredicativa. Pertanto, le categorie non vanno dedotte, ma legittimate mostrando i processi che, dal terreno dell'esperienza, conducono agli enunciati logico-predicativi. Su questa base può svilupparsi il tema della giustificazione della realtà del mondo esterno, che risulta credibile sin quanto la credenza è sostenuta da determinati decorsi di esperienza. Husserl ridefinisce qui anche il senso complessivo della sua impostazione filosofica. A partire dalla nozione di passività, di associazione e di affezione egli riformula il senso trascendentale della fenomenologia. Gli atti del soggetto non sono più atti che conferiscono un senso, ma una risposta al darsi dell'essere. Su questa base Husserl può sviluppare una complessiva teoria della coscienza, sviluppando prima una teoria della percezione e successivamente una teoria del ricordo e dell'inconscio, e dare così ragione dell'autocostituzione del soggetto, della sua vita stratificata e complessa ma non caotica, poiché governata da regole mancando le quali la vita soggettiva si dissolverebbe e niente più apparirebbe.

Scarica l'e-book Lezioni sulla sintesi passiva in formato pdf. L'autore del libro è Edmund Husserl. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Lezioni sulla sintesi passiva.pdf
Edmund Husserl

Lezioni sulla sintesi attiva, libro di Edmund Husserl, edito da Mimesis. In questo fondamentale testo introduttivo alla sua logica trascendentale, Husserl riassume in poche pagine il contenuto delle sue Ricerche logiche che Io porterà a fondare in modo magistrale le struttura della riflessione umana.

Libro di Husserl Edmund, Lezioni sulla sintesi passiva, dell'editore La Scuola, collana Fenomenologie. Percorso di lettura del libro: Filosofia. : Tra il 1920 e il 1926 Husserl dedicò tre corsi universitari all'analisi dello strutturarsi passivo dell'esperienza,...

Ipofanie. Ovvero sulla ricerca e sul disvelamento delle sorgenti del trauma attraverso il processo psicoanalitico
La meccanica delle ombre
Vita di san Martino di Tours. Poemetto in ottave
Il Genova dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sul mito rossoblù
Ally e il popolo dei Fluv. Il grande segreto
Miracolo tra i ghiacci. Ediz. CAA
La guerra della plastica. Un materiale straordinario o un nemico da combattere?
I pattini d'argento. Ediz. integrale
Anna fa i capricci. Ediz. a colori
La mia vita è uno yo-yo. Diventare adulti in Europa tra opportunità e rischi
Piante medicinali. Rimedi naturali per la famiglia