Breviario di diritto del lavoro

Fondazionesergioperlamusica.it Breviario di diritto del lavoro Image
DESCRIZIONE
"Negli ultimi anni il diritto del lavoro italiano è stato modificato con norme che tutelano gli interessi delle imprese al fine di accrescere gli investimenti che producono posti di lavoro. Ma, purtroppo, questa evoluzione non è bastata, perché il capitale continua ad allocarsi negli inferni lavoristici e ambientali e nei paradisi fiscali. Mentre gli investimenti pubblici sono pochi, in quanto in Italia c'è un debito pubblico enorme. E quindi trionfa ancora la disoccupazione, soprattutto nel meridione e per i giovani. I rimedi contro questa situazione disastrosa sono solo due: uno lavoristico, cioè l'attuazione dell'art. 46 Cost., secondo cui i lavoratori hanno diritto a collaborare alla gestione delle aziende e quindi se l'azienda è in crisi i dipendenti che vogliono conservare il posto di lavoro devono ridurre i loro diritti compresa la retribuzione; l'altro fiscale, cioè dazi elevatissimi per le merci importate dagli inferni lavoristici e ambientali." (Dalla Prefazione all'undicesima edizione)

Scarica l'e-book Breviario di diritto del lavoro in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Vallebona. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Breviario di diritto del lavoro.pdf
AUTORE
Antonio Vallebona
DIMENSIONE
4,12 MB
SCARICARE LEGGI

Il diritto del lavoro studia quella parte dell'ordinamento che ha ad oggetto il lavoro umano, definibile, in via generalissima, come attività diretta ad un risultato produttivo o che, comunque, «concorra al pro-gresso materiale o spirituale della società» (art. 4, c. 2, Cost.).

Il testo affronta i diversi aspetti relativi al diritto del lavoro: il diritto sindacale; la libertà e l'attività sindacale; il contratto collettivo; il conflitto collettivo; la repressione della condotta antisindacale; il rapporto di lavoro; il lavoro subordinato e altri tipi di lavoro; il contratto di lavoro; l'estinzione del rapporto di lavoro; il licenziamento individuale; il ...

LIBRI CORRELATI
Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel Medioevo
Natura
Il mio corpo mi appartiene
Ritorni di fiamma. Augusto, Virgilio, Ovidio e altri classici
L' amante
Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia
Pioggia battente. Le inchieste del commissario Micuzzi
I sigilli. Pantheos
Draco. L'ombra dell'imperatore
Valutazioni di aziende. Orientamenti di prassi
La giurisdizione in Calabria. Materiali per una riflessione: B.
Lick me. Come sono diventata Cherry Vanilla
Reality transurfing. Il proiettore. Il diario del transurfing
Il fattore T in psicanalisi
La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna