La grande slavina. L'Italia verso la crisi della democrazia

Fondazionesergioperlamusica.it La grande slavina. L'Italia verso la crisi della democrazia Image
DESCRIZIONE
"La caduta del Muro di Berlino aprì una fase nuova, e drammatica, della storia italiana. Poteva essere forse l'avvio di una svolta orientata. Invece fu una deriva. Tutti i mali latenti di questo paese saltarono improvvisamente a galla. Erano latenti tre crisi. Una crisi fiscale, una crisi morale, una crisi istituzionale. Esplosero, dandosi la mano, l'una dopo l'altra. Userò, nel tentare di descrivere questa sequenza, l'immagine di una slavina che si ingrossa scendendo a valle, velocizzata e arricchita dallo smottamento della vicina grande montagna..." Luciano Cafagna, storico di cultura socialista, scrisse questo libro nei primi mesi del 1993. Attraverso la metafora della slavina, per primo Cafagna rappresentò la concatenazione delle componenti e delle spinte che, convergendo, avevano condotto l'Italia repubblicana, all'inizio degli anni novanta, ad affrontare il più difficile tornante della sua storia. Proprio come in un movimento a valanga, infatti, una delegittimazione senza precedenti del ceto politico si era assommata a una crisi gravissima della struttura economica del paese, scuotendo alla radice società e istituzioni. Al centro di tutto, la parabola del Welfare State italiano, prima dispensatore di provvidenze generalizzate, divenuto elemento rivelatore della gravità di una crisi fiscale tale da condizionare le stesse sorti della nostra democrazia. Prefazione di Michele Salvati.

Scarica l'e-book La grande slavina. L'Italia verso la crisi della democrazia in formato pdf. L'autore del libro è Luciano Cafagna. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La grande slavina. L'Italia verso la crisi della democrazia.pdf
AUTORE
Luciano Cafagna
DIMENSIONE
5,10 MB
SCARICARE LEGGI

La grande slavina. L'Italia verso la crisi della democrazia è un libro scritto da Luciano Cafagna pubblicato da Marsilio nella collana I grilli

Il governo di Belgrado invade la provincia del Kosovo, aprendo una nuova politica di pulizia etnica contro la maggioranza albanese che fugge in massa verso l'Albania e la Macedonia. Gli Stati Uniti d'America e alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, intervengono con pesanti raid aerei contro la Serbia.

LIBRI CORRELATI
I misteri di Iesod. La purezza nella vita spirituale
Codice della semplificazione dei riti civili. Ediz. minor
Voices of Transition. Contemporary Artists from Slovenia. Ediz. a colori
Animali del mondo. Ediz. illustrata
Naples. Ediz. illustrata
Herander. Le cronache degli sconfitti
Reti di calcolatori
Zanna Bianca letto da Marco Franzelli. Ad alta leggibilità. Con Audiolibro Formato MP3
Il colloquio intenzionale e il counselling
Il trattamento di fine rapporto
Cosa serve per? Ediz. illustrata
Adolescenze spinose. Come comunicare senza fare (e farsi) del male
Storia degli impressionisti
L' economia nella mente. Come evitare le trappole che fanno perdere soldi
La fattoria
Manuale di diritto pubblico
Le orme di papà. Ediz. a colori
Metodiche analitiche per il laboratorio di analisi degli alimenti
Alla scuola di Marsilio Ficino. Il pensiero filosofico di Francesco Cattani da Diacceto