Azioni e azionisti. Il lungo Ottocento della Banca d'Italia

Fondazionesergioperlamusica.it Azioni e azionisti. Il lungo Ottocento della Banca d'Italia Image
Questo volume segue la vicenda degli azionisti della Banca d'Italia in età liberale: negozianti, banchieri, proprietari terrieri, professionisti con propensioni all'investimento mobiliare che, da punti diversi della penisola, non esitarono a cogliere la possibilità di far fruttare i propri capitali, a diversificare il proprio "portafoglio" e a correre rischi. Chi erano quegli azionisti e perché acquistavano quote della principale società per azioni e banca di emissione italiana? Quali erano le provenienze economiche e geografiche dei capitali che investivano? Titolari di beni non visibili, gli "uomini mascherati" compravano e scambiavano azioni, si recavano alle adunanze, votavano o delegavano qualcuno a farlo per loro, prendevano decisioni: eppure la letteratura otto-novecentesca ne ha quasi del tutto ignorato nomi, patrimoni e modi di rappresentazione. Questa indagine è la prima sistematica riflessione critica sulla stagione ottocentesca dell'azionariato italiano e, attingendo a fonti archivistiche e alla storiografia economico-sociale, propone una storia sociale della Banca d'Italia precisando identità, consistenza e motivazioni dei suoi primi azionisti. A questa storia non è estraneo l'esito del marzo 1936, quando la Banca da società privata fu trasformata in ente di diritto pubblico e il patrimonio di privati diventò patrimonio del paese, determinando in sostanza la fine della prima stagione azionistica.

Abbiamo conservato per te il libro Azioni e azionisti. Il lungo Ottocento della Banca d'Italia dell'autore Rosanna Scatamacchia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Azioni e azionisti. Il lungo Ottocento della Banca d'Italia.pdf
Rosanna Scatamacchia

Get this from a library! Azioni e azionisti : il lungo Ottocento della Banca d'Italia. [Rosanna Scatamacchia]

Scopri Azioni e azionisti. Il lungo Ottocento della Banca d'Italia di Scatamacchia, Rosanna: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Metamorfosi del dolore. Tornare a vivere dopo la perdita di un figlio
Kiwi
Le ricette del dottor Mozzi. Mangiare con gusto senza glutine, secondo i gruppi sanguigni
Ars medica. Quaderni di medicina filosofica tradizionale. Vol. 1: La via filosofica e la vera salute.
Il prestito vitalizio ipotecario
Il beato Giovanni Paolo II. La biografia del papa che ha cambiato la storia
Introduzione alla PNL. Come capire e farsi capire meglio usando la Programmazione Neuro-Linguistica
Tutti gli uomini del viceré