Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti

Fondazionesergioperlamusica.it Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti Image
La capacità di un progetto di generare un reddito o un beneficio, può essere assunto come misura dell'attitudine di sfruttare al meglio le risorse finanziarie e ambientali che impiega e in tale ambito diviene di fondamentale importanza misurarne la sostenibilità attraverso metodi strutturati e che consentano di essere di supporto alle decisioni strategiche. Sono analizzati pertanto i metodi di valutazione monetaria (analisi finanziaria e analisi economica), con esposizione di casi studio e di profili delle analisi dei principali settori merceologici. Nell'ambito dei metodi non specificatamente monetari, vengono analizzate le linee fondamentali dell'Analisi Multicriteri classica, del metodo ELECTRE e dei campi di applicazione con illustrazione di alcune applicazioni fondamentali. È analizzata la valutazione della sostenibilità ambientale mediante metodi qualitativi (rating system), con riferimento anche ai principali protocolli nazionali e internazionali. Infine, sono trattati temi inerenti agli interventi di efficientamento energetico e d'inquadramento della valutazione della sostenibilità ambientale nel processo di sviluppo di un intervento.

Leggi il libro Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Marco Tomo,Gianni Utica!

Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti.pdf
Marco Tomo,Gianni Utica

La sostenibilità come metodo di valutazione. Le PMI italiane devono avere una maggiore consapevolezza del fatto che una strategia improntata su uno sviluppo sostenibile sia in grado di generare risultati migliori anche nel medio periodo.

Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti è un libro di Tomo Marco e Utica Gianni pubblicato da Maggioli Editore nella collana Politecnica, con argomento Direzione aziendale; Edilizia - ISBN: 9788838760594

I denti di Michelangelo
Figlio della guerra
Controspazio (2002). Vol. 100