Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze

Fondazionesergioperlamusica.it Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze Image
DESCRIZIONE
Nel novembre 2012, con la nota ministeriale n. 7734, è stato emanato il testo definitivo de “Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”. Questo volume si propone di riorganizzare e modulare l’identità collettiva della scuola e la storia professionale dei singoli attraverso nuove proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche, e di fornire spunti di approfondimento e di riflessione utili a riprogettare la scuola alla luce delle nuove Indicazioni. Il testo pone l’accento su alcuni punti chiave: - confrontare le Indicazioni per il curricolo del 2007 con quelle del 2012 per individuare analogie e differenze, con l’intento di mettere a fuoco gli aspetti cardine del Documento, illustrandone idee e concetti, e di analizzare punti di forza e nodi problematici. - approfondire il concetto di competenza la cui definizione assume spesso contorni vaghi e poco definiti. L’acquisizione delle competenze richiede anche che gli insegnanti modifichino le proprie pratiche didattiche, con nuove strategie di progettazione, di organizzazione dei contenuti e impostazioni metodologiche, perché gli alunni devono acquisire anche la capacità di investire in altri contesti quanto appreso a scuola. - valutare e certificare le competenze : proposte e modelli operativi. La valutazione rappresenta certamente uno dei temi cruciali della vita scolastica. L’intento di questo testo è offrire un supporto concreto, un aiuto alla progettazione di un percorso formativo teso all’acquisizione, valutazione, certificazione delle competenze attraverso la presentazione di modelli, strumenti e concrete proposte operative.

Leggi il libro Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Lucia Gallo Moles!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze.pdf
AUTORE
Lucia Gallo Moles
DIMENSIONE
8,33 MB
SCARICARE LEGGI

Acquista online il libro Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze di Lucia Gallo Moles in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Dopo un importante percorso di condivisione e partecipazione, il 16 novembre 2012 è stato pubblicato il decreto n. 254, recante il "Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89", firmato dal Ministro Francesco ...

LIBRI CORRELATI
I parcheggi
Verità/menzogna
Gianni Rodari. Un sasso nello stagno. DVD. Con libro
La via meno battuta. Tutto quello che mi ha insegnato la montagna
Manuale di distruzione. Dall'antichità a giovedì scorso
Il Cartel della Luna
I cavalieri dello zodiaco. Saint Seiya. Next dimension. Black edition
Dixi e la sorpresina di compleanno
Resident Evil. The final chapter. Il male avrà fine
Martiri d'Albania (1945-1990)
La comunicazione dell'impairment test dell'avviamento. Tra riflessioni teoriche ed evidenze empiriche
Diritto pubblico. Mini manuali per esami universitari, concorsi pubblici e abilitazioni professionali
Giuseppe Veneziano. Mash-up. Ediz. inglese, italiana e tedesca
I confini dei diritti. Antropologia, politiche locali e rifugiati
La scala di ferro
I terribili quattro
Gena Zare
Storie sul binario. Fatti bizzarri poco noti nella storia dei calcolatori
La ragazza a testa in giù e altri racconti