L' ora prima dell'alba

Fondazionesergioperlamusica.it L' ora prima dell'alba Image
Colombo, Sri Lanka, anni Cinquanta. È una notte piovosa. Michael ha undici anni ed è chiuso in un silenzio imbronciato mentre trascina i piedi nelle pozzanghere sulla banchina del porto. Ma non può trattenere un sussulto di emozione quando solleva lo sguardo verso l'alto e vede la Oronsay, la grande nave di linea su cui sta per imbarcarsi. Una nave gigantesca, su cui il ragazzino deve salire per andare in Inghilterra, dove lo aspetta sua madre. Nei grandi saloni tutto è luccicante e sfarzoso, i pomoli delle porte, i distintivi del capitano, i vestiti eleganti delle donne durante le feste. Ma il ventre della nave nasconde un segreto. Un uomo, in catene. Ogni notte, nelle ore prima dell'alba, quando i ponti sono deserti, l'uomo viene portato dai suoi due carcerieri a prendere aria. Michael lo scopre durante le sue scorribande per la nave, e il prigioniero diventa la sua ossessione. Chi è? Cosa ha fatto? E perché viene portato proprio in Inghilterra, invece di essere processato nel suo paese? Gli interrogativi del bambino si rincorrono senza sosta durante le interminabili giornate che sembrano non scorrere mai, mentre la nave attraversa tre continenti. Fino alla notte che cambierà per sempre la sua vita, quando uno sparo squarcerà il cielo stellato e il velo di mistero che avvolge il prigioniero .

Scarica l'e-book L' ora prima dell'alba in formato pdf. L'autore del libro è Michael Ondaatje. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

L' ora prima dell'alba.pdf
Michael Ondaatje

L'ora prima dell'alba è un romanzo dalla rara intensità emotiva che, raccontando un'esperienza che ha profondamente segnato la vita dell'autore, dipinge l'infanzia e lo sbarco nell'età adulta in maniera mirabile. Ogni pagina è illuminata da una scrittura poetica, che rifulge dorata come il mare al sorgere dell'alba.

Prima dell'alba (Before Sunrise) - Un film di Richard Linklater. Un film indipendente americano dall'impianto rohmeriano. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger. Sentimentale, USA, Australia, Svizzera, 1995. Durata 105 min.

Le corti umbre (2016). Vol. 2
Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano
Anatomia microscopica funzionale dei visceri umani
La battaglia dei pugnali
Liber annuus 1999
Identità. Star Wars. Republic Commando
Beethoven. La vita, l'opera, il romanzo familiare
Contratti d'impresa e operazioni bancarie
Afriche e Orienti (2005). Vol. 2: Ambiente e sviluppo sostenibile in Africa australe.
La parola è la vita
Tutte le auto dei presidenti. Storie di ammiraglie, limousine ed esemplari unici utilizzati per scopi «presidenziali» rigorosamente made in Italy
Il nuovo sesso: cowgirl
La città logistica