Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d'opera

Fondazionesergioperlamusica.it Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d'opera Image
L'autrice si è impegnata in questo saggio a far emergere i più svariati aspetti del binomio vino-libretti d'opera, dai brindisi più famosi ("Libiam ne' lieti calici") a quelli meno conosciuti e più originali, come il pio brindisi ai defunti in Amleto di "Faccio" o il brindisi alla mannaia in Maria Tudor di Gomes. Non mancano gli "evviva" a Bacco, dio del vino e gli elogi a questa bevanda per le sue proprietà. Scriveva Giacomo Leopardi nel 1820 "Il vino è il più certo e, senza paragone, il più efficace consolatore. Ma il vino è anche strumento di seduzione..." Nell'ultimo capitolo, più breve, troviamo la lista dei vini, che hanno ispirato i librettisti. Le opere proposte sono un centinaio: "L'Ulisse errante" del 1644 è la più lontana, mentre quella più vicina a noi è "Il gatto con gli stivali" del 2017.

Leggi il libro Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d'opera PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Franca Olivo Fusco!

Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d'opera.pdf
Franca Olivo Fusco

Nessun maggior dolore. Le fonti poetiche nei libretti d'opera è un libro di Olivo Fusco Franca pubblicato da Bastogi Editrice Italiana , con argomento Libretti d'opera; Poesia - ISBN: 9788862731294

Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d'opera. Con Beviamone un bicchiere la poetessa e saggista triestina Franca Olivo Fusco conferma di possedere doti non comuni quale studiosa instancabile e fervida lettrice, sempre alla ricerca di ulteriori sfaccettature che possano dare nuova luce agli argomenti che hanno suscitato il suo interesse, nella speranza che anche altri possano lasciarsi ...

Il pollo, il cuoco e la motocicletta. Ricette impensabili (e non) per cucinare con gusto risparmiando energia!
La tua grande occasione. Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo
Tu non sei più qui. Ho paura che il dolore resti sempre con me
Alle origini della semantica formale
Prestami le ali. Storia di Clara la rinoceronte