La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi

Fondazionesergioperlamusica.it La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi Image
Quando si parla dell'Italia contemporanea, la "questione" per antonomasia non può che essere quella meridionale. E la questione è tale - così di solito si pensa - proprio perché è sempre la stessa, proprio perché da centocinquant'anni il Mezzogiorno è fermo, è "rimasto sempre lì". Ma è davvero così? E il fatto di continuare a riproporre la questione ci è davvero di aiuto per comprendere la storia del Mezzogiorno e quella del nostro Paese? In effetti, se è innegabile che per molti versi il Sud è rimasto indietro (rispetto al Nord), d'altro canto sembra difficile non vedere che nel contempo esso è anche andato avanti (rispetto al suo passato). In realtà, quando parliamo di divario tra Nord e Sud - come facciamo ormai da un secolo e mezzo - ci riferiamo a un concetto composito, che comprende fasi storiche differenti, e che non tocca solo l'ambito dell'economia, ma riguarda anche la società, la sfera pubblica, la politica, il costume. Questo nuovo libro di Salvatore Lupo prova a districare il groviglio, risalendo alle origini di una "questione" che tuttora impera nel dibattito pubblico e che è divenuta un vero e proprio mainstream storiografico.

Abbiamo conservato per te il libro La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi dell'autore Salvatore Lupo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi.pdf
Salvatore Lupo

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi di Salvatore Lupo, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus

Acquista online il libro La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi di Salvatore Lupo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Augusto
Almeno il cappello
Le emozioni ferite
Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale
Il padre contemporaneo
Reggio Emilia 1841. Feste e apparati per la visita dell'imperatrice d'Austria
Il grande libro delle erbe medicinali per le donne. La guida più completa al benessere femminile
Sviluppare applicazioni web con Rails 4
I tesori del Polo Museale della Campania. Dalla preistoria al contemporaneo. Ediz. italiana e inglese
Per un capitalismo dal volto umano. Critica dell'economia apolitica
Amore e passione. Anime brulicanti. Vol. 1
Filosofia Dal 1900
Una guerra privata
Donna sull'orlo di una crisi di nervi
Invenzione della continuità. Ernesto Nathan Rogers tra avanguardia e tradizione
Gocce di voce
Studi secenteschi. Vol. 15: Indice generale dei volumi 1-10.
Antichi maestri
Sense-making. La nuova economia del valore