Piazza Libertà

Fondazionesergioperlamusica.it Piazza Libertà Image
DESCRIZIONE
Piazza Libertà. Luogo archetipico, carico di memorie per l'autore ma insieme anche spazio aperto alla natura e al mondo, ideale approdo di un'umanità solidale e ricomposta nella sua dimensione sociale e nel contempo emblema di libertà, punto di partenza per un cammino meraviglioso senza alcun fine che è il cammino stesso, perché "la meraviglia del viaggio/ è la vera meta". È da questo ideale punto di partenza e di arrivo, da questo epicentro tematico e poetico che Alberto Costo Lucco accoglie il lettore e lo conduce in un viaggio emozionale all'interno dell'animo umano e nel contempo con una forte, connaturata apertura alla meraviglia della natura, nel quale le risposte alle domande di senso non sono altro che "un albero, un fiume/ lontano che scorre". Arcadia ingenua si potrebbe dire, ma non è così perché l'autore sa bene quanto in questo mondo alla rovescia (anche graficamente immortalato nella poesia omonima) l'indifferenza miope degli uomini sia in grado di rompere quest'armonia universale, tanto da fargli desolatamente affermare: "Non di freddo/ è ammalato questo tempo". Se dunque la ragione fredda e calcolatrice è muta e impotente di fronte al meraviglioso mistero della vita, ad aprirci la via sarà, pascalianamente, il cuore o meglio "il sentimento/ che vita accoglie". Allora, e solo allora, "torneremo a sentirci vivi." E come è il sentimento e non la ragione a condurci in questa magica e misteriosa Piazza Libertà, è solo abbandonandoci alla melodiosa voce di questa poesia,procedendo secondo il suo ritmo, assecondando il suo tono che potremo gustarne l'armonia e la pregnanza.

Leggi il libro Piazza Libertà PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Alberto Costo Lucco!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Piazza Libertà.pdf
AUTORE
Alberto Costo Lucco
DIMENSIONE
9,59 MB
SCARICARE LEGGI

Visualizza la mappa di Appiano Gentile - Piazza Libertà - CAP 22070: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà.

Piazza Tienanmen di Pechino, il centro della protesta: Data: 15 aprile-4 giugno 1989: Luogo: Pechino e almeno altre 400 città della Cina: Causa Morte di Hu Yaobang; Repressione e controllo mediatico da parte del Governo cinese; Richiesta di libertà di stampa; Riforma economica cinese; Socialismo con caratteristiche cinesi

LIBRI CORRELATI
Acquisizione dell'italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli
Amburgo. Con carta estraibile
Io, tua figlia
Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea
Genetica umana. Concetti e applicazioni
Italo Svevo e la scrittura infinita. Testi sospesi, testi conclusi, testi ripensati
La fisica in sintesi. Per ripassare e prepararsi ai test di ammissione all'Università. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Sonetti giudaico-romaneschi, sonetti romaneschi, prove e versioni. Con CD Audio
Il puzzle dei continenti
Innamorati di te. Guida all'auto-realizzazione
La salute organizzativa degli infermieri. Guida pratica del questionario infermieristico sulla salute organizzativa (QISO)
Un angelo per ogni uomo, un uomo per ogni angelo. Le forze intelligenti della natura
La valutazione degli immobili e la relazione di stima con Excel. Con CD-ROM
Dizionario di metrica e stilistica
Parolina: cronista per Verità
Scritti minori
Il tempo del reato, il reato nel tempo. La scrittura normativa delle coordinate cronologiche criminali
Terapia familiare psicoanalitica
Il laboratorio di storia. Problemi e strategie per l'insegnamento nella prospettiva dei nuovi curricoli e dell'autonomia scolastica
'900 e oltre. Inediti italiani di poesia contemporanea