Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'.

Fondazionesergioperlamusica.it Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'. Image
Il Settecento, nella lucida ricostruzione di Montanelli e Gervaso, è un altro "secolo breve". Aperto dalla morte di Carlo II e dal fallimento del suo ambizioso progetto d'unità europea, si conclude ottantanove anni dopo quando, guidati da Danton, i rivoluzionari giustiziano i sovrani di Francia. In questo arco di tempo si scontrano spinte contraddittorie: le istanze riformatrici convivono con antichi privilegi, all'affermarsi degli Stati nazionali si affiancano sanguinose guerre dinastiche, le conquiste illuministiche non evitano orrori insensati. In questo fermento si prepara il destino dell'Italia, ancora assopita nel ruolo di terreno di conquista: i trattati di Utrecht e Rastadt, che segnano la fine della lotta per il trono di Spagna, ne sanciscono il passaggio all'Austria in una decadenza che sembra non accennare a fermarsi. Eppure è proprio qui che si pongono le basi per il successivo risveglio. Un secolo popolato da personaggi grandiosi - Voltaire e Rousseau, Federico di Prussia e Maria Teresa d'Austria, Parini e Alfieri, Goldoni e Casanova - e percorso dagli avvenimenti epocali che sconvolgonol'ancien regime, che rivive grazie a una ricostruzione appassionata e appassionante. Guidati dalla lucidità di analisi degli autori ripercorriamo anni difficili, che preparano una nuova epoca: "forse il solo a capire fu Goethe, quando disse che quella non era la fine del mondo, come tutti pensavano, ma soltanto la fine di un mondo".

Abbiamo conservato per te il libro Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'. dell'autore Indro Montanelli,Roberto Gervaso in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'..pdf
Indro Montanelli,Roberto Gervaso

Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'. è un libro scritto da Indro Montanelli, Roberto Gervaso pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Saggi

Storia d'Italia. Vol. 6: L' Italia del Settecento (1700-1789) è un libro di Montanelli Indro e Gervaso Roberto pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Saggi, con argomento Italia-Storia; Italia moderna - sconto 5% - ISBN: 9788817044325