Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'.

Fondazionesergioperlamusica.it Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'. Image
Il Settecento, nella lucida ricostruzione di Montanelli e Gervaso, è un altro "secolo breve". Aperto dalla morte di Carlo II e dal fallimento del suo ambizioso progetto d'unità europea, si conclude ottantanove anni dopo quando, guidati da Danton, i rivoluzionari giustiziano i sovrani di Francia. In questo arco di tempo si scontrano spinte contraddittorie: le istanze riformatrici convivono con antichi privilegi, all'affermarsi degli Stati nazionali si affiancano sanguinose guerre dinastiche, le conquiste illuministiche non evitano orrori insensati. In questo fermento si prepara il destino dell'Italia, ancora assopita nel ruolo di terreno di conquista: i trattati di Utrecht e Rastadt, che segnano la fine della lotta per il trono di Spagna, ne sanciscono il passaggio all'Austria in una decadenza che sembra non accennare a fermarsi. Eppure è proprio qui che si pongono le basi per il successivo risveglio. Un secolo popolato da personaggi grandiosi - Voltaire e Rousseau, Federico di Prussia e Maria Teresa d'Austria, Parini e Alfieri, Goldoni e Casanova - e percorso dagli avvenimenti epocali che sconvolgonol'ancien regime, che rivive grazie a una ricostruzione appassionata e appassionante. Guidati dalla lucidità di analisi degli autori ripercorriamo anni difficili, che preparano una nuova epoca: "forse il solo a capire fu Goethe, quando disse che quella non era la fine del mondo, come tutti pensavano, ma soltanto la fine di un mondo".

Scarica l'e-book Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'. in formato pdf. L'autore del libro è Indro Montanelli,Roberto Gervaso. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Storia d'Italia. Vol. 6: Italia del Settecento (1700-1789), L'..pdf
Indro Montanelli,Roberto Gervaso

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per L'Italia del Settecento - 1700-1789: La storia d'Italia #6 su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Acquista online il libro Storia d'Italia. 6: L' Italia del Settecento (1700-1789) di Indro Montanelli, Roberto Gervaso in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Terra matta
Biologia. Vol. 3: Evoluzione.
Talpino terremoto. Ediz. a colori
Doppio sogno
La leggenda dei Drenai. Il ciclo dei Drenai
Le trasformazioni dei partiti politici
Il processo di Isidoro. Roma e Alessandria nel primo secolo
Il Parlamento europeo
Essenza della religione
A scuola di felicità e decrescita: Alice project
Lettere per il mio amore. Scrivi ora. Leggi in futuro. Conserva per sempre. Pensieri oltre il tempo. Con adesivi
Disegnare la moda
La mia vita con i fox. Sei tu a scegliere un fox, o è lui a scegliere te?
Tra la notte e il cuore
Il mondo invisibile dei pazienti fragili. La fragilità interpretata dalla medicina di famiglia mediante la teoria della complessità
Difesa della pedagogia
Il cantiere. L'enciclopedia dei piccoli. Con adesivi