La schema therapy. Caratteristiche distintive

Fondazionesergioperlamusica.it La schema therapy. Caratteristiche distintive Image
Questa guida introduce il lettore alla Schema Therapy, una forma di psicoterapia cognitivo-comportamentale formulata, inizialmente, per trattare quei casi in cui gli schemi maladattivi impedivano di trarre beneficio dalla terapia cognitiva standard. La Schema Therapy integra approcci cognitivi, comportamentali, gestaltici ed esperienziali per promuovere il benessere psicologico delle persone con disturbi dell'Asse II o, in generale, con grossa resistenza al cambiamento. Il modello teorico e le strategie terapeutiche della Schema Therapy muovono dall'assunto che la mancata risposta a bisogni infantili primari comporta la creazione di schemi maladattivi mantenuti dalle diverse strategie di coping, cioè dai tentativi di fronteggiare la sofferenza connessa all'attivazione degli schemi. Come gli altri titoli della serie, anche questo si concentra sui 30 tratti fondamentali che distinguono la Schema Therapy dalle altre prospettive cognitivo-comportamentali. Diviso in due parti - Teoria e Pratica - nella prima sezione gli autori descriveranno le basi teoriche del modello, riporteranno una tassonomia degli Schemi ed esporranno l'approccio dei Mode. La seconda sezione sarà dedicata all'approfondimento della pratica e saranno riportate le diverse strategie terapeutiche: cognitive, comportamentali, esperienziali e relazionali. Saranno descritte inoltre, l'impiego della Schema Therapy, in alcune specifiche difficoltà psicopatologiche.

Abbiamo conservato per te il libro La schema therapy. Caratteristiche distintive dell'autore Katia Tenore,Francesca M. Serrani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La schema therapy. Caratteristiche distintive.pdf
Katia Tenore,Francesca M. Serrani

Scopri Schema therapy in azione. Teoria e pratica di Arntz, Arnoud, Gitta, Jacob, Rosso, M., Agos, P.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

La relazione rappresenta una delle caratteristiche distintive della figura dell'educatore professionale e della sua "missione", il modo attraverso il quale le intenzioni educative diventano lavoro e risultati educativi. Laddove non c'è relazione interpersonale non c'è la possibilità di dare seguito alle intenzioni educ

Matite razziste. L'antisemitismo nell'illustrazione del periodo fascista
Memorie e presenza. Scuola e manicomio: «andare verso»
Macaronee minori. Zanitonella, Moscheide, Epigrammi