Perché noir. Come funziona un genere cinematografico

Fondazionesergioperlamusica.it Perché noir. Come funziona un genere cinematografico Image
Il noir o neo-noir è una cifra dell'immaginario mediale in tutto il mondo. Il volume di Massimo Locatelli intende chiarire cos'è e come si forma un genere cinematografico, quali sono i meccanismi che lo rendono vitale e perché può scomparire, rimanere sotto traccia e ricomparire dopo decenni con nuova forza: proprio l'esempio del noir, comunemente riconosciuto come il più specificamente 'cinematografico' tra tutti i generi, è particolarmente efficace e affascinante. Ogni capitolo racconta un momento successivo della sua storia classica nell'età dell'oro hollywoodiana, con specifica attenzione per i titoli cult e per gli attori, i registi, gli scrittori o i direttori della fotografia che più vividamente hanno segnato la nostra memoria: dal guanto nero e travolgente di Rita Hayworth in Gilda, alle mosse maliziose di Ava Gardner ne I gangster; dall'esplosione di Humphrey Bogart ne Il mistero del falco, al capolavoro di Billy Wilder e Raymond Chandler La fiamma del peccato; dall'epopea del B-movie, così vividamente esemplificata da Detour di Edgar G. Ulmer, all'emersione del realismo ne La città nuda di Jules Dassin; dalle paure atomiche di Robert Aldrich (Un bacio e una pistola), alle manie ossessive di Orson Welles (La signora di Shanghai, L'infernale Quinlan); dal deep focus di Gregg Toland, ai magistrali chiaroscuri di Nicholas Musuraca. Ogni tappa serve però al contempo ad approfondire un particolare aspetto o problema storico-teorico: le radici intermediali nella letteratura e nella radiofonia, la peculiarità dello stile, le logiche della narrazione e dell'intertestualità, l'approccio storico-economico al genere, le sue dimensioni sociali e culturali, la ricezione e il consumo, i problemi della categorizzazione e della definizione dei generi - offrendo così infine un panorama ampio e articolato del fenomeno generico, condizione necessaria per la sua comprensione ieri come oggi.

Abbiamo conservato per te il libro Perché noir. Come funziona un genere cinematografico dell'autore Massimo Locatelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Perché noir. Come funziona un genere cinematografico.pdf
Massimo Locatelli

Non agire come se ti piacesse un altro per fare ingelosire il tuo ex. Non funziona mai e perdi solo tempo. In più potresti ferire i sentimenti della persona che stai usando. Solo perché sei arrabbiata con il tuo ex non significa che dovete pareggiare i conti. Lascia perdere. Sarà più semplice e la cosa più intelligente da fare per il futuro.

Noté /5. Retrouvez Perché noir. Come funziona un genere cinematografico et des millions de livres en stock sur Amazon.fr. Achetez neuf ou d'occasion

Fondo infinito. Racconti erotici
Sciacalli
Impariamo a conoscere gli animali pericolosi
L' ultima estate
La notte non dimentica
Sanà. L'urlo della piattola
È vivo tra noi. Vol. unico. Con Vangelo-Atti degli apostoli. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online
Croc croc mordicchia! Libro pop-up. Ediz. a colori
Terra nuova (2018). Vol. 12: Dicembre.
Management immobiliare