De motu musculorum. Testo greco a fronte

Fondazionesergioperlamusica.it De motu musculorum. Testo greco a fronte Image
I due libri del "De motu musculorum" fanno parte dei trattati anatomici di Galeno. Egli li ricorda sia nel de libris suis che nel più breve scritto de ordine librorum suorum, dopo altri suoi testi, volti a illustrare le facoltà naturali e quelle psichiche. Essi sono dunque inseriti nell'ordine ideale che Galeno stesso suggerisce di seguire nella lettura delle sue opere principali, dopo una serie di scritti non pervenutici e prima del de placitis Hippocratis et Platonis. Sulla data di composizione non esiste alcuna testimonianza diretta; essa viene generalmente fissata al tempo del secondo soggiorno romano di Galeno, a partire dal 169 d.C., in quanto il trattato non è menzionato tra i libri scritti a Roma. Sulla base della citazione di altri trattati galenici che si trovano nel de motu la sua datazione può essere poi ulteriormente precisata e fissata a prima del 175. Il trattato, di cui si presenta qui l'edizione critica con testo greco originale e traduzione a fronte, si divide in due libri. Il primo si apre con la considerazione della molteplicità e della quantità dei muscoli, tanto numerosi che è difficile anche solo apprenderne il numero. Il secondo libro continua lo studio dei movimenti dei vari muscoli, dal loro stato di inattività fino alle posizioni in cui agiscono contemporaneamente. Sono oggetto di approfondimento le azioni che avvengono durante il sonno, la distinzione fra i movimenti volontari e quelli involontari e la respirazione.

Leggi il libro De motu musculorum. Testo greco a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Claudio Galeno!

De motu musculorum. Testo greco a fronte.pdf
Claudio Galeno

Gentile cliente, ci dispiace comunicare che a seguito dell'emanazione del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 marzo 2020 "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale"

Fonti Letterarie I singoli autori on line: Autori greci I nomi degli autori e delle opere sono indicati secondo l'elenco di H.G. Liddell - R. Scott, A Greek English Lexicon, Oxford 1940 9. Una recente ristrutturazione del sito di Perseus ha eliminato i rimandi specifici ai singoli autori.

I miei dolci italiani
Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci
Torte vegane. Ricette vegane crudiste
Maria Peschle e il suo giardino di vetro