Storia degli armeni

Fondazionesergioperlamusica.it Storia degli armeni Image
DESCRIZIONE
"Un antico paese dal cuore nuovo" era l'Armenia per Pablo Neruda, "Terra di pietre urlanti" per Osip Mandel'stam, "ponte lanciato tra l'Oriente e l'Occidente" per Giancarlo Bolognesi. Gli Armeni rappresentano, nella loro polimorfa storia, uno dei casi più straordinari per la pluralità di esperienze attraversate. Conosciuti per la loro diffusione a livello di ecumene, fin dai tempi più antichi, in innumerevoli colonie e diaspore, svilupparono regni e principati di notevole durata, arrivando a costruire un sia pur effimero impero e, fenomeno molto raro, un fiorente regno in terra di emigrazione, la Cilicia. Popolo fortemente aggrappato alle lettere, gli Armeni non persero mai il senso viscerale dell'oralità e degli elementi più arcaici e ctonici nel modulare la propria cultura; dotati di un innato senso della mercanzia e del pragma, diedero prova di un'adesione granitica agli ideali di vita che considerarono inalienabili e irrinunciabili; travolti dalla voragine della catastrofe genocidaria, si ricomposero in forme di vita nuove senza rompere con le proprie radici. Un'esperienza di storia cosi multiforme può senza dubbio offrire anche spunti di riflessione e modelli di meditazione per tanti altri popoli. La stesura dei singoli capitoli è stata affidata ai più insigni storici mondiali, esperti dell'argomento.

Abbiamo conservato per te il libro Storia degli armeni dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Storia degli armeni.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
9,14 MB
SCARICARE LEGGI

Aksor! Gridavano le donne. Questa parola - deportazione - suscitò in mia madre un urlo di disperazione. Lei sapeva. Era il luglio del 1915 e a ricordare è Varvar, che allora aveva 6 anni e che in seguito raccontò alla figlia, giornalista e scrittrice, la sua storia di sopravvissuta al genocidio degli armeni.Una tragedia e un crimine contro l'umanità che fino al 1973 il mondo ha finto di ...

Storia degli armeni è un libro pubblicato da Guerini e Associati nella collana Carte armene x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI
Organon
Vita di Giuseppe Mazzini
Il sultanato
Orso Bimbotto al lavoro! Ediz. illustrata
Henry James e altri saggi
Treno. I trillini
Terrore sul ghiaccio
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
Attacchi di panico. Che cosa sono, come affrontarli, come curarli
Il grande libro delle piccole cose
Dialogo sulla poesia
Pedagogia olistica e unità della conoscenza
Pensare la vita. Saggio su Hegel
Il secolo delle nuvole
Modelli di cultura
L' intelligenza dei cani
La città storica post-sisma. Memorie, piani e prassi della ricostruzione di Navelli e Civitaretenga
Infedeli. Grandi amori e grandi tradimenti del Novecento
Data protection tra Unione Europea, Italia e Svizzera