Il pane selvaggio

Fondazionesergioperlamusica.it Il pane selvaggio Image
Nell'Europa fra Quattro e Settecento, larga parte della società era non solo schiacciata dal peso degli status piramidali, immodificabili per legge divina e volontà regale, ma anche oltraggiata dalla fame e dalla miseria, tiranneggiata dall'uso quotidiano di pani ignobili, spesso mischiati volontariamente con erbe e granaglie tossiche e stupefacenti. Mentre i Galilei, i Cartesio e i Bacone fabbricavano una macchina del mondo razionale e ordinata, la sottoalimentazione cronica e l'ubriachezza domestica generata da queste droghe campestri e familiari lanciavano il corpo sociale in un viaggio onirico di massa, in trance ed esplosioni dionisiache che coinvolgevano interi villaggi, nei meandri di un immaginario collettivo demonico e notturno che compensava un'esistenza invivibile, alle soglie dell'animalità. Nel "Pane selvaggio" Piero Camporesi, ricorrendo a un'ampia campitura di fonti letterarie d'età moderna, racconta un'umanità narcotizzata, preda di una colossale vertigine oppioide, che viveva in un mondo di squallida apatia intellettuale e morale e di disinteresse per le cause più alte, sprofondata in un universo fantastico. Un'umanità, tuttavia, che ancora conosceva la percezione extrasensoriale della realtà, forme di coscienza e di scienza diverse da quelle, a una sola dimensione, della razionalità, e che dunque ancora poteva attingere ai serbatoi onirici che l'interdizione delle erbe allucinogene ha poi distrutto. Prefazione di Umberto Eco.

Scarica l'e-book Il pane selvaggio in formato pdf. L'autore del libro è Piero Camporesi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il pane selvaggio.pdf
Piero Camporesi

Acquista online il libro Il pane selvaggio di Piero Camporesi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Il Pane Selvaggio è un libro di Camporesi Piero edito da Il Saggiatore a maggio 2016 - EAN 9788842822394: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

I volatili del Beato Angelico
La prima gita senza mamma e papà. Divento grande! Ediz. a colori
Logica della scoperta scientifica
English now. Every day & travel. CD-ROM
Una città «tutta d'or». Storia delle prime Mariapoli (1949-1959)
VBA per la finanza. Tassi di interesse, gestione di portafoglio, derivati
Al di là della cronaca. Dentro la notizia
Mese di Urss
Français da zero
Pino Daniele blues
La tua collezione di moda. Camilla store. Ediz. illustrata
Il gioco dell'ouroboros. Una reinterpretazione alchemica del gioco dell'oca
Racconti fantastici. La leggenda di Sleepy Hollow e altre dieci storie inquietanti
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
Le auto vittoriose della Formula 1. I modelli delle monoposto campioni del mondo
Lessico e ortografia. Con CD-ROM. Vol. 1: Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura.