Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre

Fondazionesergioperlamusica.it Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre Image
Nella produzione scientifica del Prof. Giuseppe Dalla Torre, che copre un periodo di circa 40 anni, si possono individuare alcune principali aree tematiche di approfondimento. I primi articoli e saggi sono comparsi a partire dalla metà degli anni Settanta su tematiche concernenti i rapporti giuridici tra Italia e Santa Sede sulle basi stabilite dal Trattato lateranense e la libertà della scuola in Italia alla luce dei principi costituzionali. Ad essi seguirono, negli anni dell'insegnamento bolognese, a cavallo della stipulazione dell'Accordo di revisione concordataria del 1984, le più impegnative trattazioni ecclesiasticistiche destinate ad investire, nell'arco di poco più di un decennio, oltre ad argomenti sostanzialmente non ancora toccati sotto il profilo scientifico, quali l'attività di assistenza della Chiesa nell'ordinamento italiano in connessione alla centralità assunta dalle Regioni in materia, alcune tra le principali tematiche concernenti le relazioni giuridiche tra lo Stato e la Chiesa cattolica in Italia: il matrimonio celebrato davanti a ministri di culto; la novellata disciplina dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica in forza dell'Accordo di Villa Madama; la prima raccolta sistematica di testi e documenti sulla riforma della legislazione ecclesiastica pubblicata dopo la conclusione del medesimo Accordo; infine la ricostruzione del ruolo del fattore religioso nella Costituzione.

Abbiamo conservato per te il libro Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, rilegato, data pubblicazione gennaio 2015, 9788834848456.

Acquista l'ebook 'Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre' su Bookrepublic. Facile e sicuro!!

La «Bilancia dello stress». Uno strumento per capire, misurare e gestire
Mini Coniglio. Perso non troppo. Ediz. a colori
La fisica in sintesi. Per ripassare e prepararsi ai test di ammissione all'Università. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Piccola storia d'Inghilterra