Fondazionesergioperlamusica.it Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell'opera architettonica Image
Il restauro di un'opera autoriale, il difficile rapporto tra fama, memoria e oblio, sono alcuni dei temi che questo volume tenta di affrontare. Un racconto che passa attraverso la storia e la storiografia del restauro delle architetture lecorbuseriane, nel loro intreccio non solo con i diversi aspetti metodologici ma soprattutto con le pratiche del restauro. Pratiche che lo stesso Le Corbusier a partire dagli anni Cinquanta ha contribuito ad avviare, in un'ottica personalissima, come ben testimonia l'intricata vicenda della Villa Savoye, ma non solo. La lettura di diversi cantieri, dalle Ville La Roche e Jeanneret alla Cité de Refuge, prova a delineare in maniera organica il dibattito critico attorno al restauro della modernità architettonica. Una strada interpretativa che non tralascia di tenere insieme una storicizzazione della letteratura su Le Corbusier e la riflessione sul restauro delle sue architetture, anche contestualizzando l'ampio dibattito sul patrimonio e la patrimonializzazione che ha preso corpo in questi ultimi vent'anni.

Abbiamo conservato per te il libro Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell'opera architettonica dell'autore Susanna Caccia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell'opera architettonica.pdf
Susanna Caccia

Dopo aver letto il libro Le Corbusier dopo Le Corbusier.Retoriche e pratiche nel restauro dell'opera architettonica di Susanna Caccia Gherardini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Su questo argomento ha tenuto lezioni e conferenze in numerose università europee e americane, tra cui il MIT di Boston. È autrice di oltre settanta pubblicazioni sulla conservazione e tutela del patrimonio, tra le più recenti Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell'opera architettonica (Franco Angeli, 2014).

Biciclette
Cittadinanza. La promessa di un alchimista
L' occhio magico. Illusioni a 3 dimensioni
Duilio Cambellotti. Arredi e decorazioni
Dalla virtù al precetto. L'educazione del gentiluomo tra '500 e '700
Sergio Marchionne. Il coraggio di cambiare. Tre lezioni sulla leadership e la crescita
Imitatio vitae. Ediz. italiana e inglese
Gli aspetti astrologici. Le distanze angolari fra i pianeti nella dinamica dell'oroscopo
Beast Quest. Le cronache di Avantia. Vol. 1
La fatica non esiste
Più che amiche... sorelle!
Ninfe
Wanderkarte n. 72. Ortles-Cevedale
Noi in bilico. Inquietudini e speranze di un cittadino europeo
Tintoretto a San Rocco. Ediz. illustrata