Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling»

Fondazionesergioperlamusica.it Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling» Image
DESCRIZIONE
La teoria della narrazione, fondata da maestri della semiotica quali Propp, Greimas e Lévi-Strauss, è stata poi oggetto di grande attenzione anche da parte di psicologi, storici, specialisti di letteratura e di cinema, di marketing e di comunicazione politica, sicché oggi il tema dell'espressione narrativa, o dello storytelling, si presenta come centrale. Nel libro, una rilettura in chiave attuale delle teorie classiche offre una visione profondamente nuova dell'universo narrativo: una prospettiva che tiene conto anche degli apporti di altre discipline, dell'odierna attenzione per gli impieghi operativi del narrare, nonché dello stretto legame che le forme narrative intrattengono con i processi emozionali e con i tanti modi in cui cerchiamo di rendere leggibile la realtà che ci circonda e di dare un senso alla nostra esperienza di vita. Il volume vale dunque come introduzione aggiornata alla materia, di cui propone una sistemazione teorica nuova e originale, presentata grazie anche a un ricco apparato di esempi che spaziano dalla letteratura al cinema, dal folclore alla musica, dal melodramma alla pubblicità.

Scarica l'e-book Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling» in formato pdf. L'autore del libro è Guido Ferraro. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling».pdf
AUTORE
Guido Ferraro
DIMENSIONE
9,14 MB
SCARICARE LEGGI

teoria della narrazione lezione introduzione la nostra vita quotidiana noi la traduciamo continuamente in termini negli ultimi tempi tornata in voga la forma. ... Titolo del libro Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling ...

- Guido Ferraro, Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno storytelling (Carocci, 2018). - Cristian Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie, (Fazi, 2008). Ulteriori informazione verranno fornite all'inizio del corso. Verifica dell'apprendimento Prova scritta con domande chiuse e aperte.

LIBRI CORRELATI
Sull'amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti
365 giorni di immagini e pensieri per lo spirito. Ediz. illustrata
Infermiere di professione, comico per vocazione
Il grande libro delle medicine naturali
Cannella e polvere da sparo
I diritti sindacali nell'impresa
The Witcher. Omnibus
Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali e beni comuni. Rimozioni, implicazioni e prospettive della prima ricostruzione italiana (Messina 1908-2018)
Pronto per l'uso. Dizionario italiano-francese, francese-italiano
Leggere Orazio nella scuola tardo-antica. Gli «Scholia vetustiora» al quarto libro delle Odi
Quinoterapia
Del libro le parole perdute. Dizionario della stampa e dell'editoria
Sotto protezione
Impulsi per una psicologia astrologica
Il lamento dei morti. La psicologia dopo «Il libro rosso» di Jung
Y. L'ultimo uomo. Vol. 15
Freccia verde. Vol. 3
La canzone d'amore di Queenie Hennessy