Giuditta

Fondazionesergioperlamusica.it Giuditta Image
Mario Brelich è stato uno scrittore del tutto anomalo nel paesaggio letterario italiano: e non solo perché l'intera sua opera narrativa è dedicata a figure ed episodi delle Sacre Scritture, ma anche (o forse soprattutto) perché ognuno dei "capitoli" di quest'opera ci appare come un oggetto tanto più malioso quanto più difficile da etichettare. Questa volta Brelich si misura con Giuditta -l'unica fra tutte le eroine dell'antichità ad "affidare la salvezza della sua città, del suo popolo e dell'avvenire del suo Dio esclusivamente alla propria bellezza" - e mentre ne ripercorre la vicenda con la consueta, affabile scioltezza, la indaga con gli strumenti più vari (non ultimo la psicoanalisi); e poiché ha la scienza del teologo e la grazia del narratore, riesce a farci penetrare nel mistero di questa seducente eroina-avventuriera, in quel miscuglio di castità austera e irresistibile sex-appeal che non a caso ha ispirato alcuni fra i più grandi dei "maestri antichi".

Leggi il libro Giuditta PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Mario Brelich!

Giuditta.pdf
Mario Brelich

Proponiamo un estratto da "Chi ha paura di Giuditta?" saggio di Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, incluso nel catalogo annesso alla mostra "ATTORNO A KLIMT. Giuditta, eroismo e seduzione "

Giuditta is an operatic musikalische Komödie (German for musical comedy) in five scenes, with music by Franz Lehár and a German libretto, by Paul Knepler and Fritz Löhner-Beda. Scored for a large orchestra, it was Lehár's last and most ambitious work, written on a larger scale than his previous operettas.

Slegare. Psicoanalisi, antropologia e letteratura
Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale
Correre, ma non troppo
Luisa Spagnoli
La preghiera contemplativa
Dies irae
La ragazza dagli occhi d'oro
La tragedia della regina. Maria Tudor, sovrana incompresa
Omega Zone. Freeway Warrior il guerriero della strada. Vol. 3
Rivoluzione: istuzioni per l'uso
Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas
Humanitas (2009). Vol. 1: Teodicea. Momenti e figure.