Diagnosi e psicoterapia

Fondazionesergioperlamusica.it Diagnosi e psicoterapia Image
L'utilità della diagnosi in medicina costituisce il punto di partenza per la scelta della cura, così in psichiatria. In psicoterapia la situazione assume vasta complessità perché dobbiamo affrontare la dimensione profonda emotiva della personalità, e non quella esterna, data dai comportamenti, le persone non sono sintomi. La psicoterapia psicoanalitica non tralascia la relazione, il contesto sociale ambientale in cui l'individuo è immerso, anzi a partire dall'analisi della relazione con il terapeuta si ricavano elementi costitutivi dell'organizzazione interna, dello sviluppo della vita mentale. Cogliere l'attività di pensiero, il livello di mentalizzazione e la sua evoluzione consente al terapeuta di conoscere il grado di percezione, di sensibilità, le aspettative che l'altro presenta alla richiesta di consultazione, le sue risorse, il sistema difensivo, la natura delle angosce da cui è bersagliato. Aspetti che forniscono al terapeuta una riflessione clinica per poter affrontare il disagio che l'altro manifesta, programmando la cura. Scopo del libro è quello di riflettere sulla diagnosi, approfondendo particolarmente lo sviluppo della vita mentale di bambini, adolescenti, coppie.

Scarica l'e-book Diagnosi e psicoterapia in formato pdf. L'autore del libro è Mirella Baldassarre. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Diagnosi e psicoterapia.pdf
Mirella Baldassarre

Diagnosi della depressione. Diagnosi e assessment. Come ricordano Dozois e Westra (2004), una tempestiva scoperta del disturbo depressivo e la puntuale realizzazione di programmi di intervento sono fattori critici che possono esercitare una forte influenza sul decorso della malattia.. Esistono in letteratura diversi strumenti utilizzati per la valutazione degli aspetti correlati alla ...

La diagnosi è. clinica, cioè basata sui sintomi, e sulla dimostrazione dell'associazione tra l'infezione streptococcica e la comparsa acuta dei sintomi neuro-psichiatrici. Il trattamento di questa sindrome prevede generalmente un duplice approccio: farmacologico, psicologico (attraverso una terapia cognitivo - comportamentale).

L' ordine animale delle cose
Missione Marte
Chi ha fatto cosa? Tante domande, tanto divertimento!
Vetrate medievali. Officine tecniche maestri
Costruire una psicodiagnosi in età evolutiva. Indicazioni e prassi: dalla somministrazione dei test alla restituzione finale
Rassegna di diritto civile (2018). Vol. 2
Le prigioni di Venezia. Carcerati e carceri dal XII al XVIII secolo