Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio

Fondazionesergioperlamusica.it Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio Image
Dal 1968 al 1981 Edoardo Boncinelli ha dedicato tutte le sue energie ad allevare drosofile, quei "moscerini della frutta" che sono l'incubo di ogni cucina ma che hanno fra gli scienziati molti estimatori. La biologia era allora in un momento di lenta e inesorabile trasformazione. La ricerca mirava a comprendere i meccanismi che regolano l'espressione dei geni, che sarebbero stati scoperti uno dopo l'altro in un'esaltante epopea scientifica. Boncinelli questa avventura l'ha vissuta da protagonista e sul filo dei ricordi la ripercorre nei suoi snodi cruciali, a cominciare dalla scoperta dei geni architetto dell'uomo, frutto di un'intuizione fortuita avuta chiacchierando con un collega. È il primo passo di un viaggio che lo porterà a indagare le dinamiche dello sviluppo del cervello e ad addentrarsi nel complesso e affascinante universo delle neuroscienze. È la vita di uno scienziato animato fin da bambino da una inesauribile sete di conoscenza, quella che si dispiega nelle pagine di questo libro, intessuta di faticose e inebrianti giornate in laboratorio ma anche di affetti e amicizie saldissime. Una vita assaporata sullo sfondo delle città più amate - Firenze, Napoli, Trieste - ma anche di un mondo girato freneticamente per condividere le proprie conquiste con la comunità scientifica. La ricerca attiva ha con gli anni lasciato il posto al pensiero e alla riflessione, ma questo "ribelle esorbitantemente disciplinato" non ha rinunciato a dare il suo contributo.

Abbiamo conservato per te il libro Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio dell'autore Edoardo Boncinelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio.pdf
Edoardo Boncinelli

Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio è un libro scritto da Edoardo Boncinelli pubblicato da Rizzoli nella collana Saggi italiani

Una Sola Vita Non Basta è un libro di Boncinelli Edoardo edito da Rizzoli a agosto 2013 - EAN 9788817067492: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

I racconti della Kolyma. Storie dai lager staliniani
Ferita letale
Il Ragazzini/Biagi Concise. Dizionario inglese-italiano. Italian-English dictionary. Plus digitale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Il medico di corte
Puntino. Ediz. illustrata
Il giardiniere tenace
Il prontogiochi. Vol. 2: Giochi a squadra senza palla.
Flash. Vol. 58
Raspberry Pi. La guida
War horse
Programmare l'Irc. Sussidio operativo all'uso delle nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell'Infanzia e Primaria