Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio

Fondazionesergioperlamusica.it Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio Image
Dal 1968 al 1981 Edoardo Boncinelli ha dedicato tutte le sue energie ad allevare drosofile, quei "moscerini della frutta" che sono l'incubo di ogni cucina ma che hanno fra gli scienziati molti estimatori. La biologia era allora in un momento di lenta e inesorabile trasformazione. La ricerca mirava a comprendere i meccanismi che regolano l'espressione dei geni, che sarebbero stati scoperti uno dopo l'altro in un'esaltante epopea scientifica. Boncinelli questa avventura l'ha vissuta da protagonista e sul filo dei ricordi la ripercorre nei suoi snodi cruciali, a cominciare dalla scoperta dei geni architetto dell'uomo, frutto di un'intuizione fortuita avuta chiacchierando con un collega. È il primo passo di un viaggio che lo porterà a indagare le dinamiche dello sviluppo del cervello e ad addentrarsi nel complesso e affascinante universo delle neuroscienze. È la vita di uno scienziato animato fin da bambino da una inesauribile sete di conoscenza, quella che si dispiega nelle pagine di questo libro, intessuta di faticose e inebrianti giornate in laboratorio ma anche di affetti e amicizie saldissime. Una vita assaporata sullo sfondo delle città più amate - Firenze, Napoli, Trieste - ma anche di un mondo girato freneticamente per condividere le proprie conquiste con la comunità scientifica. La ricerca attiva ha con gli anni lasciato il posto al pensiero e alla riflessione, ma questo "ribelle esorbitantemente disciplinato" non ha rinunciato a dare il suo contributo.

Scarica l'e-book Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio in formato pdf. L'autore del libro è Edoardo Boncinelli. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio.pdf
Edoardo Boncinelli

Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio è un libro di Boncinelli Edoardo pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Saggi - sconto 25% - ISBN: 9788817075954

Acquista l'articolo Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Scienze, scopri altri prodotti Boncinelli Edoardo