Itaca e oltre

Fondazionesergioperlamusica.it Itaca e oltre Image
In questa raccolta di saggi brevi, Claudio Magris insegue e analizza le due grandi direzioni della contemporaneità: il ritorno e la fuga, ovvero la conquista e la dispersione dell'identità. Attraverso l'indagine di grandi autori - Svevo, Musil, Ibsen, Flaubert, Mann, Walser, Singer, Borges... Magris rivive la disgregazione di un'idea armoniosa del mondo con i beni e i mali ch'essa comporta, le nuove strade che apre e le insidie di cui le cosparge. Il dialogo con i temi del pensiero contemporaneo si affianca al confronto con la condizione storica. L'interpretazione letteraria si alterna alla testimonianza autobiografica e all'intervento politico. L'osservatorio del moralista distaccato si salda all'impegno personale nelle grandi tensioni ideali del presente. L'ambiguità e la reticenza della letteratura s'intrecciano alla chiarezza etica.

Abbiamo conservato per te il libro Itaca e oltre dell'autore Claudio Magris in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Itaca e oltre.pdf
Claudio Magris

Itaca e oltre book. Read 2 reviews from the world's largest community for readers. In questa raccolta di saggi brevi, Claudio Magris insegue e analizza l...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Itaca e oltre scritto da Claudio Magris, pubblicato da Garzanti (Novecento) in formato Tascabile economico