Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa

Fondazionesergioperlamusica.it Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa Image
Venezia, aprile 1741. Rosalba Carriera siede allo scrittoio, illuminato debolmente dalla luce della candela. La grande artista è ormai vecchia e quasi cieca. Non può più dipingere. È risoluta, con le poche forze che le rimangono, a completare il libro delle sue memorie. Parte da qui il flashback della narrazione in prima persona della più celebre ritrattista di tutti i tempi, e come per incanto veniamo trascinati nel mondo di questa straordinaria pittrice la quale osò sfidare le convenzioni di un secolo che ancora relegava la donna al ruolo di moglie e di madre, o di cortigiana. Mossa da una determinazione incrollabile e risoluta a primeggiare nel mondo dell'arte attraverso i generi fino a quel momento minori (il ritratto privato e la miniatura), e una tecnica 'effimera' come il pastello, Rosalba divenne ricercatissima da committenti illustri di tutta Europa, contesa dalla corte di Parigi e osannata dagli inglesi. Ecco allora che nel racconto autobiografico la vicenda artistica e umana della pittrice si intreccia a quella dei personaggi ritratti. Di fronte al lettore sfilerà così una galleria di protagonisti del 'gran teatro' del mondo settecencesco come Luigi XV di Francia e Federico IV di Danimarca, i banchieri Crozat e Law. Ognuno con la propria storia, ognuno con il proprio segreto catturato da Rosalba e fissato nello sguardo del ritratto. E, fra tutti, il segreto di Antoine Watteau...

Leggi il libro Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Valentina Casarotto!

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa.pdf
Valentina Casarotto

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera, prima pittrice d'Europa Relatrice e autrice del libro: Valentina Casarotto Valentina Casarotto è docente e storica dell'arte. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, si interessa principalmente di storia dell'arte veneta e di collezionismo numismatico in Età moderna.

Adriatico Mare D Europa 2 PDF Download. Ammazzate Quel Fascista Vita Intrepida Di Ettore Muti PDF Download. Atti Della Societa Toscana Di Scienze Naturali Memorie Volumes 10 11 PDF Download. Attraverso I Secoli Con E book Con Espansione Online Per Le Scuole Superiori 1 PDF Download.

La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitorie insegnanti
Manuale di psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza. Approcci psicoanalitici
La prova nel processo penale. Vol. 1: Struttura e procedimento.
Jesse
L' italiano neostandard. Un'analisi linguistica attraverso la stampa sportiva
Théo et Sophie à l'aventure dans la cathédrale de Sienne. À la découverte des trésors de la cathédrale
Un giorno perfetto