Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa

Fondazionesergioperlamusica.it Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa Image
Venezia, aprile 1741. Rosalba Carriera siede allo scrittoio, illuminato debolmente dalla luce della candela. La grande artista è ormai vecchia e quasi cieca. Non può più dipingere. È risoluta, con le poche forze che le rimangono, a completare il libro delle sue memorie. Parte da qui il flashback della narrazione in prima persona della più celebre ritrattista di tutti i tempi, e come per incanto veniamo trascinati nel mondo di questa straordinaria pittrice la quale osò sfidare le convenzioni di un secolo che ancora relegava la donna al ruolo di moglie e di madre, o di cortigiana. Mossa da una determinazione incrollabile e risoluta a primeggiare nel mondo dell'arte attraverso i generi fino a quel momento minori (il ritratto privato e la miniatura), e una tecnica 'effimera' come il pastello, Rosalba divenne ricercatissima da committenti illustri di tutta Europa, contesa dalla corte di Parigi e osannata dagli inglesi. Ecco allora che nel racconto autobiografico la vicenda artistica e umana della pittrice si intreccia a quella dei personaggi ritratti. Di fronte al lettore sfilerà così una galleria di protagonisti del 'gran teatro' del mondo settecencesco come Luigi XV di Francia e Federico IV di Danimarca, i banchieri Crozat e Law. Ognuno con la propria storia, ognuno con il proprio segreto catturato da Rosalba e fissato nello sguardo del ritratto. E, fra tutti, il segreto di Antoine Watteau...

Abbiamo conservato per te il libro Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa dell'autore Valentina Casarotto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa.pdf
Valentina Casarotto

Scopri Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa di Valentina Casarotto: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Le migliori offerte per Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d'Europa sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Il ghostwriter
Cuore di ghiaccio
Come lo scrivo? Guida pratica a una lingua che cambia
Laudario giustinianeo
Athanor (2009). Vol. 13: La trappola mortale dell'identità.
Babbo Natale, gli elfi e le renne
Hardware. Vol. 2: Periferiche e comunicazione.
Contratto con Dio
Algebra. Per il biennio delle Scuole superiori. Con espansione online
Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell'identità