La Resistenza. Dall'armistizio alla liberazione

Fondazionesergioperlamusica.it La Resistenza. Dall'armistizio alla liberazione Image
DESCRIZIONE
Tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 molti italiani combatterono per la prima volta in un conflitto per libera scelta. Partecipare alla Resistenza significò non solo impegnarsi in una guerra patriottica nell'intento di liberare il Paese dal fascismo e dall'occupazione nazista, ma anche combattere una guerra civile e di classe, che vide il protagonismo delle bande partigiane in cui erano rappresentate le forze che avrebbero costituito l'ossatura del sistema politico dell'Italia repubblicana.

Leggi il libro La Resistenza. Dall'armistizio alla liberazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Gianni Oliva!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La Resistenza. Dall'armistizio alla liberazione.pdf
AUTORE
Gianni Oliva
DIMENSIONE
8,93 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La festa della Liberazione, o semplicemente 25 aprile, è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.. È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante ...

Al nord invece, la resistenza ebbe modo di svilupparsi poiché durò dal 1943 al 1945. Qui i partigiani, conducevano due tipi di guerra: una guerra di liberazione contro i tedeschi, e una guerra civile contro i fascisti della Repubblica di Salò.

LIBRI CORRELATI
Rebulla
Una parola creata sull'ostacolo. La fortuna critica di Clemente Rebora 1910-1957
Pompei
Quaderno d'esercizi per trasformare la propria collera in energia positiva
Nuovo codice dei contratti pubblici
Storia delle donne (2006). Vol. 2
La magia della principessa
Giungla. Libro pop-up. Ediz. a colori
Impara l'inglese con John Peter Sloan. Per principianti Step 2. Audiolibro. CD Audio
Mind Time. Il fattore temporale nella coscienza
Il latino in tribunale. Brocardi e termini latini in uso nella prassi forense
Settima lettera