Suggestione. Potenza e limiti del fascino politico

Fondazionesergioperlamusica.it Suggestione. Potenza e limiti del fascino politico Image
DESCRIZIONE
Un maestro incantatore tiene in pugno la folla. È la figura grottesca, e ancora attuale, che Thomas Mann ritrae all'alba del fascismo. Il fenomeno si registrava già, con dirompenza infettiva, nella Francia di fine Ottocento: la suggestione ipnotica. La drammaturgia dello sguardo tra magnetizzatore e sonnambulo sconfinava allora daile atmosfere medicalizzate delle grandi cliniche per invadere indifferentemente salotti altolocati e miseri palchi da fiera. Tutto è suggestione, decretava il neurologo Hippolyte Bernheim nella sua opera maggiore, tradotta in tedesco da un giovane Freud dissidente verso una metodica che giudicava tirannica. In effetti la posta in gioco di quell'epidemia suggestiva era politica, oltre che scientifica in senso stretto, perché lì si metteva a nudo la dinamica del biopotere che governa la società moderna. Che ogni dispositivo di dominio sia suggestivo è quanto si può concludere seguendo la trama di fascinazioni che Andrea Cavalletti ci dispiega davanti, in un saggio intenso dove i chiaroscuri di pratiche e teorie a lungo dibattute vengono perlustrati nelle loro valenze finora sottaciute. Dal magnetismo animale del Settecento all'ipnotismo, nella sua versione paludata o cialtronesca, si replica un esercizio di imposizione che identifica la stessa vita associata con una materia suggestionabile, oggetto di contagio per via imitativa. È possibile sottrarsi alla presa, ossia attuare una controsuggestione?

Scarica l'e-book Suggestione. Potenza e limiti del fascino politico in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Cavalletti. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Suggestione. Potenza e limiti del fascino politico.pdf
AUTORE
Andrea Cavalletti
DIMENSIONE
3,21 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Suggestione. Potenza e limiti del fascino politico, Libro di Andrea Cavalletti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Temi, brossura, data pubblicazione ottobre 2011, 9788833922522.

Potenza e limiti del fascino politico, Bollati Boringhieri, Torino 2011, pp. 175. by Valeria Bonacci. 1/2016, January ISBN: 9788899871031 pp. 255 - 258 DOI: 10.19280/P2016-0012. Abstract. In Suggestione Andrea Cavalletti riprende e sviluppa le ricerche dei suoi volumi precedenti La città biopolitica (2005) e Classe (2009).

LIBRI CORRELATI
Metodo per pandeiro autodidatta. Con DVD-ROM
World class manufacturing. I pilastri, la dinamica e l'evoluzione di un modello eccellente orientato dalla lean manufacturing e dai costi
Mille anni che sto qui
Religione come libertà. Lettera a Johannes Campanus
Non solo lavoretti. Verso un nuovo statuto del lavoro
Impresa e «corporate governance»
Il libro della grammatica interiore
Pornoburka
Là, dove nasce l'infinito
Un giorno di festa. Ediz. speciale
Crystal Circus. Ice magic. Vol. 2
L' inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale
Il mondo secondo Savelij
I siciliani
Il saggio è senza idee o l'altro della filosofia
Dislessia-disgrafia. Azione 2: La motricità; azione 3: Le percezioni; azione 4: La memoria
Concorso magistratura 2016. I dieci argomenti più probabili di diritto penale