Horcynus Orca

Fondazionesergioperlamusica.it Horcynus Orca Image
"'Horcynus Orca' è un mitico e epico poema della metamorfosi. La concezione del mondo come metamorfosi affonda le sue radici nella religiosità mediterranea... Per questo D'Arrigo ha potuto creare un epos moderno, riprendendo, come Joyce nell'Ulisse, un tema mitico: perché in un'età in cui il mito dominante è quello di dissolvere i miti arcaici, solo la tragedia incommensurabile della loro perdita può essere il tema della tragedia." (Giuseppe Pontiggia)

Scarica l'e-book Horcynus Orca in formato pdf. L'autore del libro è Stefano D'Arrigo. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Horcynus Orca.pdf
Stefano D'Arrigo

Horcynus Orca, opera unica nel suo genere che non sarebbe così errato definire mostruosa: una mole imponente, un groviglio di piani narrativi e stilistici che si sovrappongono. Risulta difficile trovare, nel panorama novecentesco italiano, un'adeguata collocazione per un romanzo come Horcynus Orca.

Trama: Horcynus Orca, D'Arrigo E' la storia del lungo viaggio di un marinaio che affronta per ritornare in patria (Sicilia) dalla guerra. Durante questo viaggio della durata di pochi giorni si susseguono diversi avvenimenti e contemporaneamente affiorano nella sua mente ricordi, emozioni che s'intrecciano a sogni, visioni e materiale mitologico.

Non c'è sull'etichetta. Quello che mangiamo senza saperlo
L' abbiccì della famiglia. Ediz. a colori
L' uomo della sabbia e altri racconti
Diventerai una star!. Vol. 4