Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti 1935-1962

Fondazionesergioperlamusica.it Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti 1935-1962 Image
Fin dai suoi esordi, l'attività artistica di Luchino Visconti, sia al cinema che a teatro, si svolge all'insegna dello scandalo, tra polemiche, censure e sequestri. È la conseguenza di un quadro sociale reazionario, ma anche di una precisa intenzione trasgressiva che trova nella rappresentazione della sessualità il suo strumento privilegiato di espressione. Affiancando analisi filmica, ricerca d'archivio su un'ampia documentazione inedita e ricezione, questo libro mette a fuoco tre momenti cruciali del percorso di Visconti: gli esordi, dal lungo apprendistato a Ossessione (1943) e ai primi allestimenti di prosa del dopoguerra; gli anni delle collaborazioni con Tennessee Williams, particolarmente per Senso (1954); la complicità con Giovanni Testori da cui derivano Rocco e i suoi fratelli (1960) e L'Arialda (1961).

Scarica l'e-book Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti 1935-1962 in formato pdf. L'autore del libro è Mauro Giori. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti 1935-1962.pdf
Mauro Giori

Representations of eros in Luchino Visconti (1963-1976) - LED Edizioni Universitarie: libri di lettere, economia, ... Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti. 1935-1962 (Milano, 2011) e Luchino Visconti.

Visconti Luchino, cinema, Testori Giovanni, teatro, storia, Williams Tennessee, Achard Marcel Recensioni per Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti titolo

Cenerentola Pop
Gung. Vol. 15
I figli di Bronstein