Quel che resta. L'importanza della memoria

Fondazionesergioperlamusica.it Quel che resta. L'importanza della memoria Image
Pierre Sansot - autore, fra l'altro, di "Sul buon uso della lentezza" - se ne è andato lasciando un'opera postuma dedicata al tema di "quel che resta". Se l'eliminazione di ciò che viene ritenuto inutile, il culto forsennato del nuovo sembrano essere le parole d'ordine del mondo di oggi, Sansot invita a riconoscere con più serenità la presenza di tutto il resto, di tutto ciò che è altro da noi. Una presenza talvolta rivelatrice di assenza, un pieno che allude a un vuoto, una decisione che si fa all'improvviso esitazione. In questo libro si parla di briciole, rifiuti, avanzi, scarti, ma anche di reliquie, ricordi e rimorsi, di imponderabili tracce e devastanti macerie. Restare vuol dire anche insistere e resistere, difendere nella memoria di chi sopravvive il ricordo di un'esistenza, salvaguardare la propria umanità opponendo al resto spregevole della morte il potere di un sorriso, confidando che, qui e ora, "la nostra società e la nostra terra sono più belle che mai". Questo volume è un'opera incompiuta: il tempo e la malattia hanno impedito a Sansot di effettuare un'ultima revisione. Ma paradossalmente è proprio questa incompiutezza a rendere la prosa lieve e meticolosa.

Leggi il libro Quel che resta. L'importanza della memoria PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Pierre Sansot!

Quel che resta. L'importanza della memoria.pdf
Pierre Sansot

Quel che resta. L'importanza della memoria è un libro di Pierre Sansot pubblicato da Marco Tropea Editore nella collana L'Atelier delle idee: acquista su IBS a 6.45€!

Quel che resta. L'importanza della memoria L'Atelier delle idee: Amazon.es: Pierre Sansot, L. Cortese: Libros en idiomas extranjeros

Come essere una persona di successo
Martini's yesterday and today
L' erede che ride. Parodia ed etica della consumazione in Max Stirner