Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena

Fondazionesergioperlamusica.it Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena Image
Ambrogio Sansedoni (1220-1287), appartenente per nascita alla classe dirigente del Comune di Siena, abbraccia la vita religiosa nell'Ordine dei Predicatori e diviene famoso predicatore. Odile Redon inserisce la sua figura, in vita e in morte, nel contesto della storia senese: animazione delle confraternite, al servizio dei poveri e dei malati, contrasto all'usura, liberazione dall'interdetto che aveva colpito la città ghibellina, suscitando un moto popolare e comunale di gratitudine, che si esprime nella corsa di cavalli premiata con un palio. La ricostruzione del percorso volto al riconoscimento della santità attraverso fonti documentarie e agiografiche costituisce uno degli aspetti più innovativi di questo volume, che, dall'osservatorio particolare di una famiglia e di un suo illustre esponente, getta luce sulla storia sociale, politica, religiosa di Siena.

Abbiamo conservato per te il libro Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena dell'autore Odile Redon in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena.pdf
Odile Redon

Ambrogio Sansedoni e Siena L'Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con l'Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne "Alessandra Contini Bonacossi", presenta il volume di Odile Redon "Una famiglia, un santo, una città.

Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena è un libro scritto da Odile Redon pubblicato da Viella nella collana Sacro/Santo. Nuova serie

Crossed Swords
Sedotto e abbottonato. Il gioco della vita in 185 giochi di parole
Il Duomo romanico di Sovana. Arte, storia, archeoastronomia