Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena

Fondazionesergioperlamusica.it Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena Image
Ambrogio Sansedoni (1220-1287), appartenente per nascita alla classe dirigente del Comune di Siena, abbraccia la vita religiosa nell'Ordine dei Predicatori e diviene famoso predicatore. Odile Redon inserisce la sua figura, in vita e in morte, nel contesto della storia senese: animazione delle confraternite, al servizio dei poveri e dei malati, contrasto all'usura, liberazione dall'interdetto che aveva colpito la città ghibellina, suscitando un moto popolare e comunale di gratitudine, che si esprime nella corsa di cavalli premiata con un palio. La ricostruzione del percorso volto al riconoscimento della santità attraverso fonti documentarie e agiografiche costituisce uno degli aspetti più innovativi di questo volume, che, dall'osservatorio particolare di una famiglia e di un suo illustre esponente, getta luce sulla storia sociale, politica, religiosa di Siena.

Leggi il libro Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Odile Redon!

Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena.pdf
Odile Redon

"Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena" domani presentazione alla Biblioteca degli Intronati - Comune di Siena

Sansedoni fu una nobile famiglia senese di origini francesi e Bonatacca ne fu il capostipite.. La famiglia si divise in più rami e diverse volte, tornata poi ad essere ridotta in un solo ramo, con un'unica discendenza. La divisione ultima e più recente verso il 1490, tra i figli di Tofo di Francesco, cioè Pietro e Bartolomeo, la di cui discendenza si estinse colla morte di Jacomo Romulo di ...

Leggi provvedimento? La giurisprudenza costituzionale
Storie di principesse. Super pop-up. Ediz. a colori
Esercitarsi con l'analisi logica. Schede operative sui complementi e la struttura della frase
Sulle tracce della sapienza
Carta escursionistica valle Antrona. Scala 1:25.000. Ediz. italiana, inglese e tedesca. Vol. 7: Pizzo d'Andolla, Villadossola.
Lettura di base. CD-ROM. Vol. 1: Dalla discriminazione di suoni e ritmi alle abilità metafonologiche.
Eguaglianza
Galanterie. Oggetti di lusso e di piacere in Europa fra Settecento e Ottocento (Napoli, 27 settembre 1997-26 aprile 1998)
La natura del potere
Storie della storia del mondo
La cacciatrice di bugie
Geografia politica urbana
L' amore si moltiplica. Tutto quello che ho imparato diventando mamma e che non ti ho mai detto
Imago mundi. Opere geografiche e cartografiche della Biblioteca Guarnacci di Volterra
Bollettino dantesco. Per il settimo centenario (2018). Vol. 7
Pain. Colpa del dolore
Biblioteca della libertà. Vol. 188: Economia globale e ricette per lo sviluppo.