Fuggitiva perché regina

Fondazionesergioperlamusica.it Fuggitiva perché regina Image
Con una prosa sicura e piena di sfumature Violaine Huisman scrive il romanzo di una donna del Novecento e dà vita a un mémoir che è liberatorio perché conduce al perdono: uno dei più grandi atti d'amore possibili verso chi ci ha generati. «Vive davvero solo chi vive il proprio destino come un mistero, chi considera vane le norme, chi se ne infischia delle convinzioni. Sì, la mamma voleva vivere così o niente. Ma la risacca delle sensazioni forti era per lei una iattura – le ondate la portavano troppo lontano, troppo in alto e troppo in basso.» In una certa misura, nessuno di noi può dire di aver conosciuto fino in fondo i propri genitori. La protagonista di questo romanzo, per esempio, è una di quelle donne per cui la maternità ha significato un grande conforto e al tempo stesso un peso quasi insostenibile. Bellissima ed eccentrica, molto amata eppure sempre sola, piena di spirito ma divorata dalle depressioni, Catherine è per le sue figlie una madre grandiosa e sfuggente, come il titolo proustiano di questo libro dice con poetica precisione. Per ritrovarla, la figlia minore ormai adulta intraprende un cammino a ritroso, guidata da un'intuizione: «La sua vita me l'aveva raccontata nei minimi dettagli, ma per darle corpo occorreva immaginarla, interpretarla. Dovevo farmi narratrice a mia volta, per restituirle la sua umanità». È così che grazie a una modulazione sapiente del punto di vista sperimentiamo la sensazione quasi fisica del cambiamento dei sentimenti di una bambina di fronte all'oggetto del suo amore, del suo orgoglio e della sua disperazione. A mano a mano che il personaggio di Catherine cresce, dietro l'eroina incantevole ed eccessiva scopriamo la ragazza dilaniata da un desiderio di libertà che si scontra con ciò che gli altri, la società ma anche le sue stesse figlie, si aspettano da lei.

Scarica l'e-book Fuggitiva perché regina in formato pdf. L'autore del libro è Violaine Huisman. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Fuggitiva perché regina.pdf
Violaine Huisman

Sì, perché l'ape regina, che passa praticamente tutta la sua esistenza chiusa all'interno dell'alveare, esce solamente da vergine per compiere il volo nuziale, o in occasione di una sciamatura.. Ma andiamo per ordine … Nei suoi primi di giorni di vita, la giovane regina matura sessualmente ed effettua quelli che vengono chiamati "voli di orientamento".

La regina Vittoria regnò sulla Gran Bretagna dal 1837 al 1901 per un totale 63 anni: un record battuto soltanto da Elisabetta II. Vittoria fu una delle donne più importanti del XIX secolo, ed è ...

Una cosa alla volta. Le regole dell'attenzione
L' organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni
L' illuminismo perduto. L'età d'oro dell'Asia centrale dalla conquista araba a Tamerlano
Il mio rottweiler. Conoscere la razza, scegliere il cucciolo ideale, educarlo e capirlo
La danza classica. Con adesivi
Assoli di china. Tra jazz e fumetto
Matematica 0-6. Un approccio culturale
Accompagnare i ministranti
1918-1921. Fuoco sotto le elezioni. Gli incidenti di Spalato, Trieste e Maresego
La vendetta del vampiro
La sfinge di Hyde Park
I modelli della didattica
Il parrucchiere di Auschwitz
Diritto penale per operatori sociali. Vol. 1: Profili generali su reato, autore e sanzioni.
Risarcimento dei danni per gli infortuni sul lavoro. Le azioni processuali. Con CD-ROM
Terra sapiens. Antropologie del paesaggio
Metodologie e tecnologie didattiche innovative. Manuale completo per la preparazione alle prove metodologico-didattiche per tutti i concorsi a cattedra
Il corpo umano. Ediz. illustrata