Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva

Fondazionesergioperlamusica.it Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva Image
Il volume ricostruisce per la prima volta le esperienze che, dagli anni Settanta a oggi (con una specifica attenzione al ventennio 1970-1990), hanno contribuito a costruire l'immagine dell'arte contemporanea a Firenze. Ripensare il passato recente in un'ottica di prospettiva futura, per indagare come l'arte sia stata prodotta e diffusa nel capoluogo toscano, e per riflettere sul rapporto tra cornice storica e aggiornamento artistico. Tre sono i percorsi tematici approfonditi, con rigore filologico, da studi inediti: Firenze e la scena internazionale, attraverso i centri fiorentini della sperimentazione (Galleria Schema, spazio autogestito Zona, Villa Romana, art/tapes/22), la realtà editoriale del Centro Di e le mostre dei libri d'artista; il rapporto tra arte, città e sfera pubblica, indagando l'attività dello Studio d'arte Il Moro, la manifestazione Umanesimo, Disumanesimo nell'arte europea 1890/1980, gli interventi urbani di Mario Mariotti, la rivista «Westuff» e il ciclo di mostre Made in Florence; infine, il vuoto istituzionale, tra l'irrisolta questione del museo di arte contemporanea e l'alternativa degli spazi espositivi attivi nell'ultimo decennio.

Leggi il libro Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Il nostro sito dedicato VisitFlorence.com vi darà informazioni utili e pratiche su dove parcheggiare e su come muovervi in città, per esempio. Il nostro team è composto da persone che vivono e conoscono molto bene Firenze e che condividono le proprie esperienze, utili a chiunque stia programmando un soggiorno più o meno lungo in città, ma anche chi a Firenze vive in modo stabile.

California. San Francisco e la Baia, Los Angeles, San Diego, i parchi e la Death Valley
Aspenia. Vol. 50: La Cina post americana.
Occidente per principianti
Le avventure di Pinocchio
Poesie
Solo colpa d'Alfredo