Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva

Fondazionesergioperlamusica.it Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva Image
DESCRIZIONE
Il volume ricostruisce per la prima volta le esperienze che, dagli anni Settanta a oggi (con una specifica attenzione al ventennio 1970-1990), hanno contribuito a costruire l'immagine dell'arte contemporanea a Firenze. Ripensare il passato recente in un'ottica di prospettiva futura, per indagare come l'arte sia stata prodotta e diffusa nel capoluogo toscano, e per riflettere sul rapporto tra cornice storica e aggiornamento artistico. Tre sono i percorsi tematici approfonditi, con rigore filologico, da studi inediti: Firenze e la scena internazionale, attraverso i centri fiorentini della sperimentazione (Galleria Schema, spazio autogestito Zona, Villa Romana, art/tapes/22), la realtà editoriale del Centro Di e le mostre dei libri d'artista; il rapporto tra arte, città e sfera pubblica, indagando l'attività dello Studio d'arte Il Moro, la manifestazione Umanesimo, Disumanesimo nell'arte europea 1890/1980, gli interventi urbani di Mario Mariotti, la rivista «Westuff» e il ciclo di mostre Made in Florence; infine, il vuoto istituzionale, tra l'irrisolta questione del museo di arte contemporanea e l'alternativa degli spazi espositivi attivi nell'ultimo decennio.

Abbiamo conservato per te il libro Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
9,92 MB
SCARICARE LEGGI

Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana.Una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d'arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell'arte rinascimentale.

Il titolo del libro curato da Alessandra Acocella e Caterina Toschi, Arte a Firenze 1970-2015.Una città in prospettiva ha il sapore dell'impresa titanica. Non tanto per la quantità di eventi da scandagliare, che pure sono un bel numero, quanto per l'enormità della questione del rapporto tra la città e l'arte contemporanea, di cui le polemiche sull'attuale mostra di Ai Wei Wei a Palazzo ...

LIBRI CORRELATI
La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva
Ragione e tradimento. Strage di Ustica, quaranta anni di verità nascoste
Parigi. Ediz. illustrata
Spunta
Legumi e cereali in cucina
Studi sul Pignus conventum. Le origini. L'interdictum salvianum
L' uomo senza un cane
Spie
Il mondo dei quanti. La fisica quantistica per tutti
La questione francese. Marx e la critica della politica
Topolina Superbrain conta i mesi
Il rapimento. I casi di Theodore Boone. Vol. 2
Buon appetito! Miniature in fimo
Un Natale per Willy
Il posto che chiami casa
Il pupazzo di neve. Tocca & scopri. Ediz. a colori
Eko-nomia. Un mondo possibile senza denaro
Siamo tutti un po' francescani. Papa Benedetto XVI in visita ad Assisi. 17 giugno 2007. Ediz. italiana e inglese