Il pensiero esoterico di Leonardo

Fondazionesergioperlamusica.it Il pensiero esoterico di Leonardo Image
Questo saggio di Paul Vulliaud è un'interpretazione di carattere esoterico di due quadri di Leonardo, il Bacco e il Giovanni Battista, con lo scopo di rintracciarvi un messaggio "neoplatonico" ed un riferimento alla mitologia tradizionale e ai suoi "misteri". L'autore si basa esclusivamente sul simbolismo pittorico, e ciò può apparire in contrasto con l'imposizione essenzialmente "scientifica" dei suoi studi e delle sue ricerche. Ma Vulliaud è convinto che questo grande uomo, dopo essere stato assorbito dai suoi progetti di ingegneria e dalle sue esperienze di saggio, abbia chiesto all'arte un mezzo per esprimere le sue idee mistiche. Recenti studi hanno portato molte prove a sostegno di tale tesi, corroborando le affermazioni del Vulliaud. L'incongruenza è quindi soltanto apparente, dal momento che il lato tecnico ed esteriore dell'opera evidentemente non incideva sulle idee, la filosofia e la "visione del mondo" intime di Leonardo. La sua opera è simbolica, o almeno il simbolo è il segno sensibile per mezzo del quale l'artista ha espresso il suo pensiero; e se noi decifriamo questo simbolo, tutto il mistero si dissolverà. A Leonardo, genio universale va dunque la gloria di avere riunito in una sintesi ineguagliabile il "vero" e il "bello\

Abbiamo conservato per te il libro Il pensiero esoterico di Leonardo dell'autore Paul Vulliaud in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il pensiero esoterico di Leonardo.pdf
Paul Vulliaud

LEONARDO DA VINCI ESOTERISMO: tutti i Libri su LEONARDO DA VINCI ESOTERISMO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di LEONARDO DA VINCI ESOTERISMO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

Il Pensiero esoterico di Leonardo Da Vinci - tavola del Fr. Moreno Neri - 13 ottobre 2019 - Castello di Chignolo Po

The bond, il legame quantico. La mappa per cambiare la tua vita e vivere in armonia con gli altri e la natura
Karl Marx. Ovvero, lo spirito del mondo
Storia economica dell'Italia liberale (1850-1918)
Peter Pan. Libro pop-up. Ediz. illustrata
Gioca con me. Ediz. illustrata
La vita nella fattoria. Libri per conoscere
I mezzi di trasporto. Con adesivi
Il lamento del pappagallo e altre storie vere sulla furbizia, l'intelligenza e l'ingegno degli animali
Testo a fronte. Vol. 59: serialità trasposta. Adattamento, traduzione e transmedialità, La.
I misteri della traduzione
L' etica della comunicazione nell'era digitale
Fondamenti di informatica. Temi d'esame risolti
Venezia nel piatto ma che piatto!
I lombardi in rivolta. Da Carlo Maria Maggi a Carlo Emilio Gadda
Complementi ed esercizi di analisi matematica e geometria analitica
R-esistere! Comprendere le contrapposizioni per superare gli ostacoli
La strana coppia di Radio Bruno