Il pensiero esoterico di Leonardo

Fondazionesergioperlamusica.it Il pensiero esoterico di Leonardo Image
Questo saggio di Paul Vulliaud è un'interpretazione di carattere esoterico di due quadri di Leonardo, il Bacco e il Giovanni Battista, con lo scopo di rintracciarvi un messaggio "neoplatonico" ed un riferimento alla mitologia tradizionale e ai suoi "misteri". L'autore si basa esclusivamente sul simbolismo pittorico, e ciò può apparire in contrasto con l'imposizione essenzialmente "scientifica" dei suoi studi e delle sue ricerche. Ma Vulliaud è convinto che questo grande uomo, dopo essere stato assorbito dai suoi progetti di ingegneria e dalle sue esperienze di saggio, abbia chiesto all'arte un mezzo per esprimere le sue idee mistiche. Recenti studi hanno portato molte prove a sostegno di tale tesi, corroborando le affermazioni del Vulliaud. L'incongruenza è quindi soltanto apparente, dal momento che il lato tecnico ed esteriore dell'opera evidentemente non incideva sulle idee, la filosofia e la "visione del mondo" intime di Leonardo. La sua opera è simbolica, o almeno il simbolo è il segno sensibile per mezzo del quale l'artista ha espresso il suo pensiero; e se noi decifriamo questo simbolo, tutto il mistero si dissolverà. A Leonardo, genio universale va dunque la gloria di avere riunito in una sintesi ineguagliabile il "vero" e il "bello\

Scarica l'e-book Il pensiero esoterico di Leonardo in formato pdf. L'autore del libro è Paul Vulliaud. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il pensiero esoterico di Leonardo.pdf
Paul Vulliaud

Il Pensiero Esoterico di Leonardo € €13.50 "Un'interpretazione di carattere esoterico di due quadri di Leonardo a dimostrazione di come questo grande uomo, abbia chiesto all'arte un mezzo per esprimere le sue idee mistiche.

Il Il pensiero esoterico di Leonardo è un libro di Vulliaud Paul , pubblicato da Edizioni Mediterranee nella collana L'opera segreta e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 10,33 - 9788827209790

Gli animali del bosco e della campagna. Giocasagomine. Con gadget
RearViewMirror. Ediz. italiana e inglese. Vol. 10: True or fake?.
L' accountability dei governi democratici. Una comparazione tra sette paesi europei
Gli animali. Domande e risposte
La danza di Natasha. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo)
Resta anche domani
Tre streghe. Ediz. illustrata
Pier Paolo Pasolini. Urlare la verità
Come sopravvivere al mal d'amore. Guida di automedicazione per cuori infranti
L' Africa cinese. Gli interessi asiatici nel continente nero
La saga dei cyborg e di Cell. Dragon Ball full color. Vol. 1
Eremi d'Abruzzo e luoghi di culto rupestri
Tutti i racconti. Vol. 1: 1956-1962.
Storia dell'Ansaldo. Vol. 5: Dal crollo alla ricostruzione (1919-1929).
Il corpo psichico. Il linguaggio della vita nei malati prossimi a morire
La filiale
Da Yahwèh ai Fantastici quattro