La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica

Fondazionesergioperlamusica.it La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica Image
Nonostante il prolungato successo degli insediamenti urbani come attrattori di persone e produttori di ricchezza, l'impressione comune è che qualcosa si sia incrinato nel loro funzionamento. Due appaiono gli elementi cruciali per mantenere - e, sperabilmente, esaltare - i vantaggi di quelle dense concentrazioni di individui e attività che sono le nostre città: da un lato, istituzioni pubbliche locali più affidabili e selettive, che si concentrino solo sui problemi realmente fondamentali della convivenza urbana, garantendo, anzitutto, una regolazione semplice, imparziale e stabile, e abbandonando, al contempo, eccessi di interventismo, burocratismo e discrezionalità; dall'altro, cittadini che usino più attivamente e creativamente le loro libertà ma con maggiore onestà. Il libro affronta entrambe le questioni proponendo di mettere al centro di un indispensabile rinnovamento istituzionale e di un'auspicabile rinascita civica un ideale forte di "responsabilità" (pubblica e privata) che implica un'inedita alleanza tra una particolare etica delle regole e una particolare etica delle virtù. La prospettiva è di individuare le condizioni per una città che garantisca, contemporaneamente, giustizia, sussidiarietà e prosperità.

Scarica l'e-book La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica.pdf
none

La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica è un libro di Stefano Moroni pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi: acquista su IBS a 17.10€!

Nessun altro nome? Un esame critico degli attegiamenti cristiani verso le religioni mondiali
Il pianeta effe dodicimila anni fa
A che prezzo. L'emergenza retributiva tra riforma della contrattazione collettiva e salario minimo legale
Falcone e Borsellino, paladini della giustizia. Ediz. illustrata