Qohelet. La ricerca del senso della vita

Fondazionesergioperlamusica.it Qohelet. La ricerca del senso della vita Image
Nel puntuale confronto con i testi biblici e le letterature del Vicino Oriente Antico, si intende qui ricostruire il processo con cui Qohelet giunge a formulare il suo credo assai peculiare nel contesto della cosiddetta "letteratura sapienziale". È messa in evidenza la dialettica tra l'ordine che, secondo Qohelet, Dio dà inizialmente alla sua opera, e il disordine che il saggio percepisce "sotto il sole" e di cui ritiene in certa misura responsabile la divinità. L'antitesi è su due fronti: da una parte, l'uomo non riesce a decifrare l'opera di Dio nella sua globalità, dall'altra, Qohelet, privilegiando i dati esperienziali, non è in grado di riportare il disordine a quel piano superiore in cui i saggi tradizionali sapevano giustificarlo. L'aspetto supremo del disordine "sotto il sole" è costituito per lui dalla morte che, annullando ogni differenza tra i viventi, spedisce tutti a un identico destino. Invischiato nella contraddizione tra ordine asserito e disordine percepito, Qohelet riesce a trovare una via d'uscita originale: impossibilitato a comprenderne l'opera, l'uomo ha con un Dio lontano da lui una relazione reverenziale e un po' guardinga. Tuttavia, nei momenti in cui Dio gli dona quelle gioie quotidiane che fanno emergere il gusto e il senso della vita, il rapporto con Lui si colora di gratitudine e offre all'uomo indispensabili approdi di senso nel mare dell'assurdo in cui naviga.

Abbiamo conservato per te il libro Qohelet. La ricerca del senso della vita dell'autore Franco Piotti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Qohelet. La ricerca del senso della vita.pdf
Franco Piotti

Sia pure con quel distacco che abbiamo segnalato Qohelet ha un " senso tragico della vita " (O. Rankin); sia pure con la convinzione che non è necessario avere un perchè per tutto, Qohelet contesta e denuncia i sistemi rassicuranti che posseggono tutti i perché esplicativi.

e la ricerca del senso della vita Qoelet, piccolo libro di dodici capitoli, scritto probabilmente intorno alla metà del III secolo, è una perla, dalla cui luce misteriosa siamo invitati a lasciarci affascinare. E' una sfida all'intelligenza che, comunque si sforzi di comprenderlo, non può non sentirsi profondamente provocata.

Lingue, dizionari, enciclopedie Grammatiche e guide terminologiche
Un viaggio chiamato psicoterapia. Storia di un percorso difficile, emozionante e a tratti ironico
Opere complete. Vol. 2: Scritti 1923-1927.
Elric. The Michael Moorcock library. Vol. 5: torre che svaniva, La.
Tristessa
Natale a tavola. Ricette e tradizioni da tutto il mondo. Ediz. a caratteri grandi
Information Communication Technology (ICT) e azienda: analisi, valutazione e orientamento agli stakeholders
Il mistero dell'inquisitore Eymerich
La tradizione della «Commedia» dai manoscritti al testo. Vol. 2: I codici trecenteschi (oltre l'antica vulgata) conservati a Firenze.
Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2020
Introduzione alla politologia storica. Questioni teoriche e studi di caso
Cultura musicale e Nuova cultura tecnologica. Caligara Lectures 2016/2017
Intercultura