Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende

Fondazionesergioperlamusica.it Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende Image
Che cosa hanno da suggerire le neuroscienze cognitive a chi si occupa di didattica? Quali indicazioni forniscono allo studioso e all'insegnante per la comprensione dell'apprendimento e del modo per renderlo più efficace? Come evidenziare la loro importanza in modo corretto, evitando il rischio di riduzionismi e sovrainterpretazioni? Il volume risponde a queste domande attraverso un percorso che, muovendo dalla discussione critica di alcune "neuromitologie" (nativi digitali, cervello destro e cervello sinistro), delinea lo statuto epistemologico della neurodidattica e ne individua i principali ambiti di indagine: i processi attraverso cui conosciamo (memoria, emozioni, attenzione, motivazione), il cervello visivo (la funzione dell'immagine per l'apprendimento), i neuroni specchio e le dinamiche dell'azione (modellamento, esperienza), il rapporto tra tecnologie della conoscenza e plasticità cerebrale. In ogni capitolo, i risultati della ricerca neuroscientifica vengono messi in relazione con temi e motivi della ricerca e dell'agire didattico, con l'obiettivo di delineare un quadro operativo in grado di suggerire linee di lavoro e ipotesi di intervento.

Abbiamo conservato per te il libro Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende dell'autore P. Cesare Rivoltella in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende.pdf
P. Cesare Rivoltella

Il volume risponde a queste domande attraverso un percorso che individua i principali ambiti di indagine della neurodidattica: i processi attraverso cui conosciamo (memoria, emozioni, attenzione, motivazione), il cervello visivo (la funzione dell'immagine per l'apprendimento), i neuroni specchio, il rapporto tra tecnologie della conoscenza ...

Insegnare al cervello che apprende » neurodidattica. neurodidattica . 3 anni fa di redazione. vai al precedente « Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. vai al successivo. News In primo piano Insiem.e, media educator per la didattica a distanza. fraME Videogame: quando si può parlare di dipendenza?

Divertiti! Imperativo presente. Psicoanalisi, abuso di sostanze e «discorso del capitalista»
Nati per i Beatles. La storia dietro ogni canzone
Carmen
La storia vegetalizzata. Il duplice messaggio dell'Ara Pacis
Il cardinale Napellus e altri racconti
Minority reports (2015). Vol. 1: La presa di parola­The capture of speech.
La mia Via al Jeet Kune Do. Vol. 2: Il Tao del Kung Fu. La via dell'art.
Le più belle melodie classiche per i più piccini. Con CD Audio. Vol. 2
Storia d'Italia. Annali. Vol. 18: Guerra e pace.
Un giorno in Italia. Corso di italiano per stranieri. Libro dello studente. Con esercizi. Con CD Audio. Vol. 2
Ma tu come la fai la caponata? La nostra storia d'amore in cucina
Non rubare. Cibo, lavoro, comandamento
Arte greca. Ediz. illustrata