La luna e i falò

Fondazionesergioperlamusica.it La luna e i falò Image
«La luna è il libro che mi portavo dentro da più tempo e che ho più goduto a scrivere. Tanto che credo che per un pezzo – forse sempre – non farò più altro. Non conviene tentare troppo gli dèi.» Pubblicato nell'aprile del 1950 e considerato il libro più bello di Pavese, La luna e i falò è il suo ultimo romanzo. Il protagonista, Anguilla, all'indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici. Storia semplice e lirica insieme, costruita come un continuo andirivieni tra il piano del passato e quello del presente, La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private – l'amicizia, la sensualità, la morte –, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell'individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine. Completano il volume la cronologia della vita e delle opere, la bibliografia ragionata e l'antologia della critica.

Leggi il libro La luna e i falò PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Cesare Pavese!

La luna e i falò.pdf
Cesare Pavese

Trama. Il romanzo La luna e i falò è narrato in prima persona dal protagonista, di soprannome Anguilla.Il libro si apre con il ritorno del protagonista al suo paese, nel tentativo di ritrovare una propria identità e un senso alla sua esistenza, dopo aver fatto fortuna come emigrante in America.

«La luna e i falò è il libro che mi portavo dentro da più tempo e che più ho goduto a scrivere. Tanto che credo che per un pezzo - forse per sempre - non farò più altro»: così scrive Pavese il 30 maggio 1950 nella lettera che indirizza a Mario Camerino.

Nato con la camicia. Dagli anni della guerra alla ricostruzione democratica fino all'alba del Duemila
Pasticcio di fata
Modelli elementari per la meccanica applicata. Con appunti di elementi di macchine
Se mi sposi, ti tradisco