La luna e i falò

Fondazionesergioperlamusica.it La luna e i falò Image
«La luna è il libro che mi portavo dentro da più tempo e che ho più goduto a scrivere. Tanto che credo che per un pezzo – forse sempre – non farò più altro. Non conviene tentare troppo gli dèi.» Pubblicato nell'aprile del 1950 e considerato il libro più bello di Pavese, La luna e i falò è il suo ultimo romanzo. Il protagonista, Anguilla, all'indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici. Storia semplice e lirica insieme, costruita come un continuo andirivieni tra il piano del passato e quello del presente, La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private – l'amicizia, la sensualità, la morte –, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell'individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine. Completano il volume la cronologia della vita e delle opere, la bibliografia ragionata e l'antologia della critica.

Leggi il libro La luna e i falò PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Cesare Pavese!

La luna e i falò.pdf
Cesare Pavese

«La luna e i falò è il libro che mi portavo dentro da più tempo e che più ho goduto a scrivere. Tanto che credo che per un pezzo - forse per sempre - non farò più altro»: così scrive Pavese il 30 maggio 1950 nella lettera che indirizza a Mario Camerino.

Introduzione . La luna e i falò è un romanzo di Cesare Pavese scritto nel 1949 e pubblicato nel 1950, pochi mesi prima del suicidio dello scrittore. Il libro è considerato l'approdo definitivo della poetica di Pavese, lungo una linea che unisce le sue opere precedenti (come Paesi tuoi, Il carcere, La bella estate, i Dialoghi con Leucò e La casa in collina) e ne traspone i temi in una ...

Sironi. I tessuti e le arti applicate
Perché le scimmie si dondolano sui rami? Tinga Tinga tales
Piemonte and Valle d'Aosta. Repertory of dutch and flemish paintings in italian public collections. Ediz. illustrata. Vol. 1
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 7: Libri 28-30.
Consapevolmente verdi. Una guida personale e spirituale alla visione globale del nostro pianeta
Elohim. Vol. 12: patriarca, Il.
Diritto penale. Parte speciale. Vol. 2: Delitti contro il patrimonio.
Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista
Puglia in cifre 2002
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
A spasso con il cane. 30 itinerari nella provincia di Verona. Con Carta geografica ripiegata