La luna e i falò

Fondazionesergioperlamusica.it La luna e i falò Image
«La luna è il libro che mi portavo dentro da più tempo e che ho più goduto a scrivere. Tanto che credo che per un pezzo – forse sempre – non farò più altro. Non conviene tentare troppo gli dèi.» Pubblicato nell'aprile del 1950 e considerato il libro più bello di Pavese, La luna e i falò è il suo ultimo romanzo. Il protagonista, Anguilla, all'indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici. Storia semplice e lirica insieme, costruita come un continuo andirivieni tra il piano del passato e quello del presente, La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private – l'amicizia, la sensualità, la morte –, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell'individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine. Completano il volume la cronologia della vita e delle opere, la bibliografia ragionata e l'antologia della critica.

Leggi il libro La luna e i falò PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Cesare Pavese!

La luna e i falò.pdf
Cesare Pavese

La luna e i falò di Cesare Pavese: scheda libro accurata del romanzo con note sull\'autore, anno di pubblicazione, genere, pagine, riassunto, personaggi, ambientazione, fabula e intreccio e commento. scheda-libro di letteratura

"La luna e i falò" si trova a Prunetto, in Piemonte. É stato aperto nel 1998, dopo un'ampia ristrutturazione che ha adeguato lo stabile rurale allo standard abitativo moderno mantenendo, tuttavia, gli elementi architettonici fondamentali ereditati dal passato, che sono particolarmente evidenti nelle sale del ristorante, caratterizzate da un'atmosfera molto particolare ed accogliente.

Egeria. Rivista dell'Istituto Superiore di scienze religiose «Beato Gregorio X» di Arezzo. Vol. 12-13
Psicologia del giudizio e della decisione
Repertorio delle sculture in Palazzo Pitti. Ediz. illustrata
Kama Sutra per l'ufficio ovvero gioie e godimenti sul posto di lavoro
Il destino dei Malou
I diritti del consumatore e la nuova class action
Enciclopedia Einaudi. Vol. 4: Costituzione-Divinazione.
«Cerco i miei fratelli». Lectio divina su Giuseppe d'Egitto
Per l'opposta balza. La cavalla storna e Il commiato dell'Alcyone
Nuova rivista musicale italiana (2000). Vol. 2
Desiderio