La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991

Fondazionesergioperlamusica.it La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 Image
Trascorso un ragionevole lasso di tempo dal suo crollo in Europa e in Unione Sovietica, è possibile oggi narrare la storia del comunismo non soltanto con il distacco necessario e con l'impiego delle conoscenze archivistiche accumulate, ma con l'intento di collocarla nella storia internazionale del secolo scorso. Il comunismo fu parte essenziale della formazione del mondo globale in cui viviamo. A lungo si identificò con la prospettiva di una rivoluzione mondiale, nel solco di Lenin e dell'Ottobre 1917. Suscitò un'attrazione o una repulsione che contribuirono dappertutto a definire ideologie e identità, a mobilitare risorse e coscienze, a influenzare psicologie e intelletti. Rappresentò il fenomeno transnazionale per eccellenza. La nozione di comunismo internazionale assunse una molteplicità di significati, che rimandavano al rapporto tra lo Stato sovietico e un movimento di partiti dispiegato su scala planetaria, ai miti rivoluzionari e alla "modernità alternativa" anticapitalistica, al terrore e al progresso. Questo volume racconta il dipanarsi della storia del comunismo internazionale dalla rivoluzione alla disgregazione dell'Urss, passando attraverso le vicende della guerra fredda e illuminando i motivi del declino, emersi dopo la morte di Stalin.

Leggi il libro La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Silvio Pons!

La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991.pdf
Silvio Pons

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di La rivoluzione globale scritto da Silvio Pons, pubblicato da Einaudi in formato Paperback

La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991. E-book. Formato EPUB è un ebook di Silvio Pons pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi. Storia, con argomento Comunismo-Storia - ISBN: 9788858411926

CSS 3. La nuova frontiera del web design
Take 100
La vecchiaia di Solone. Età e politica nella città greca
Peter lo spaventapasseri
L' ora del mondo. Confronto con la visione teologica di Hans Urs von Balthasar
Economia e gestione delle imprese commerciali
Edifici storici in conglomerato cementizio armato. Vulnerabilità e verifica sismica
Enciclopedia digitale per insegnanti. Con aggiornamento online. Vol. 3: Il blog e l'e-book.
Coniglio. Primo colorio
Ultime lettere di Jacopo Ortis
The golden Nostradamus. Oracle cards. Ediz. multilingue. Con Carte
Light and dust. Images and stories from the wilds of East Africa. Ediz. illustrata