100 poesie dalla DDR

Fondazionesergioperlamusica.it 100 poesie dalla DDR Image
A vent'anni dalla caduta del Muro, uno sguardo sulla DDR attraverso le poesie, le elegie, gli inni, le ballate e le filastrocche più belle, quelle famose e quelle sconosciute, quelle ufficiali e quelle proibite. Da Bertolt Brecht a Heiner Müller, da Wolf Biermann alla scena di Prenzlauer Berg. Divisa in tre sezioni, più un prologo e un epilogo, questa antologia ci porta a spasso attraverso quarant'anni di storia tedesca, dalle prime poesie antifasciste al surrealismo e alla satira degli anni ottanta; dalle speranze degli inizi al commiato della Svolta nel 1989. Ne risulta un quadro quotidiano e multiforme della DDR in cui non ci è dato sapere quali fossero le poesie vietate né quali fossero i poeti dichiaratamente di Partito - al lettore il compito di provare a tracciare la linea di frontiera tra i due mondi: quello esibito della dittatura e quello nascosto della dissidenza. Questa raccolta ispeziona e racconta l'eredità culturale di quel "Paese dei libri\

Scarica l'e-book 100 poesie dalla DDR in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

100 poesie dalla DDR.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Lanfranco Palazzolo Giornalista di "Radio Radicale" dal 1993. Ha scritto per 20 anni sulla "Voce Repubblicana". Ha pubblicato con Kaos Edizioni "Leonardo Sciascia deputato radical

100 poesie dalla DDR. Le pagine più lette... Mariangela Gualtieri Julio Cortazar Wislawa Szymborska Umberto Saba Iosif Brodskij...E quelle meno lette. Velimir Chlebnikov Heiner Muller Mark Haddon Jurgen Theobaldy - mese di Settembre 2019. I poeti nel sito. Anna Achmatova Yehuda Amichai Antonella Anedda